Vicesindaco Settimi: “Occasione di crescita personale e percorso di cittadinanza attiva” - Vi possono aderire ragazzi da 18 a 29 anni non compiuti. Esperienza di dodici mesi

(AVInews) – Montefalco, 20 gen. – Il Comune di Montefalco ha presentato il proprio progetto di Servizio civile universale denominato ‘Un mondo di libri: volontari per la promozione culturale nelle biblioteche dell'Umbria’. Possono presentare domanda le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni) che hanno voglia di impegnarsi nel volontariato. “Il Servizio civile universale – commenta il vicesindaco Daniela Settimi – è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile universale, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, che assicura, nel contempo, una sia pur minima autonomia economica”. Ai ragazzi che presenteranno domanda viene richiesto per dodici mesi un impegno di cinque giorni settimanali, la disponibilità alla formazione e la condivisione degli obiettivi. Il Servizio civile offrirà la possibilità di incontrare altri giovani che condivideranno l’esperienza, un compenso mensile e una formazione che si potrà utilizzare anche per l’ingresso nel mondo del lavoro. “Invito caldamente tutti i ragazzi del nostro territorio – afferma ancora il vicesindaco Daniela Settimi – a inviare la scheda di adesione al progetto di Servizio civile che può essere un occasione di crescita personale e relazionale e soprattutto un modo per iniziare un percorso di cittadinanza attiva capace di collaborare con la pubblica amministrazione”.

Gli aspiranti operatori volontari, di età tra i 18 e i 29 anni non compiuti, potranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo internet domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le 14 del 10 febbraio.

 

Condividi