MARSCIANO - Il progetto CERCHIO (Connessioni Educative Relazioni CHiave Inclusive ed Omnicomprensive) sarà presentato sabato 8 febbraio 2020, alle ore 11.00, presso la Sala A.Gramsci della Biblioteca Comunale "L. Salvatorelli" a Marsciano. Si tratta di un progetto educativo, già operativo con alcune azioni, che si rivolge alla fascia 0-6 anni, realizzato dalla Cooperativa Sem grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e in partenariato con Forma.Azione, Giove Informatica e Comune di Marsciano.

 

Alla presentazione interverranno il sindaco di Marsciano, Francesca Mele, l’assessore comunale alle politiche sociali, Manuela Taglia, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Giampiero Bianconi e la presidente della cooperativa Sem Rosita Farnesi. Al termine della presentazione saranno consegnate le Child Box, uno strumento gratuito di supporto educativo e culturale per bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie. Pensato soprattutto per chi vive in contesti svantaggiati, questo box sarà distribuito anche ai servizi nido della Zona Sociale n. 4 e a tutti i bambini fruitori dei servizi educativi promossi nell’ambito di questa iniziativa.

Infatti, oltre alla consegna delle Child Box, il progetto prevede l’attivazione di tre spazi CERCHIO, ovvero luoghi dedicati alla fascia 0-6 anni dove i bambini possono sviluppare le proprie capacità espressive linguistiche ed affettive attraverso attività laboratoriali, letture, rappresentazioni. Si tratta di attività gratuite alle quali possono partecipare anche i genitori. Due di questi spazi sono già operativi presso il nido Rodari e il comune di Monte Castello di Vibio, mentre un terzo spazio sarà allestito a partire da giovedì 6 febbraio presso la biblioteca Luigi Salvatorelli di Marsciano e sarà aperto tutti i martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.30. Per informazioni è possibile contattare la cooperativa Sem ai seguenti recapiti 0758743968 – cooperativasem@libero.it.  

La cooperativa Sem è da molti anni impegnata nella promozione del welfare di comunità, con particolare attenzione nel dare risposte appropriate ai bisogni emergenti delle famiglie e a fornire servizi ed interventi educativi di qualità, per agevolare uno sviluppo armonico dei bambini. La cooperativa interviene, quindi, con dedizione e professionalità per favorire sinergie, come nel caso del progetto CERCHIO, capaci di promuovere una comunità educante nel nostro territorio.

Condividi