Pro Ponte e Giro d'Italia 2012
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/2628%20tomba%20arunte.jpg)
di Gino Goti
PONTE SAN GIOVANNI (PG) - Grande fermento anche a Ponte San Giovanni per il passaggio del giro d'Italia che giungerà in Umbria, con arrivo nella piazza del comune di Assisi, martedì 15 maggio e ripartirà da Santa Maria degli Angeli il giorno successivo con destinazione Toscana. I “girini” transiteranno per la centralissima via Manzoni di Ponte San Giovanni in senso contrario al normale senso di marcia. La Pro Ponte e un apposito comitato si sta già adoperando per accogliere la carovana rosa nel più colorito dei modi. L'amministrazione comunale provvederà a facilitare il transito di corridori e seguito apportando delle modifiche alla attuale viabilità, modifiche che potrebbero assumere anche l'aspetto definitivo se l'esperimento, indispensabile per il passaggio della corsa, si dimostrasse positivo ai fini della viabilità.
La Pro Ponte disporrà lungo via Manzoni gli enormi crateri, le urne, le statue e tutte le altre imponenti realizzazioni utilizzate negli anni per le sfilate di Velimna. Ovviamente gruppi di figuranti in costume etrusco saranno disposti lunga la via dove, in appositi stand, verranno offerti prodotti gastronomici tipici della cucina etrusca a quanti potranno fermarsi. I corridori saranno già impegnati a studiare i piani di azione della tappa e, appena partiti da Santa Maria, non avranno certamente appetito dopo la copiosa colazione cui si dedicano prima di ogni partenza.
A salutare il giro ci sarà anche il ponteggiano Andrea Prisco ex professionista ai tempi di Bartali e Coppi e ancora valente cicloamatore. Il ciclismo del resto a Ponte San Giovanni è molto sentito avendo avuto lo squadrone della Mignini-Ponte e grandi corridori del passato come Brunori e Sabatini.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago