Primo frutteto comunitario condiviso a Città della Pieve
Il gruppo ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve, da tempo medita di impiantare a Città della Pieve un “frutteto comunitario”, per questo si è incontrato più volte con l'Amministrazione Comunale, con la quale ha condiviso l'idea ed è stato già individuato lo spazio per l'intervento: il terreno nei pressi della fonte Trova.
"Chiediamo alla cittadinanza interessata - si legge in una nota - di unirsi a noi in questo progetto bellissimo ed impegnativo perché è un tentativo partecipato di salvaguardia di antiche varietà arboree come risposta "dal basso" all’emergenza ambientale in corso. Tutti siamo ormai a conoscenza che l'umanità sta consumando tutte le risorse naturali della terra, questa scarsità provoca un innalzamento dei prezzi delle materie prime e quindi del nostro cibo, nutrirsi è una necessità che non può essere suscettibile alle oscillazioni di mercato, pertanto le comunità presidiando e vivendo i propri territori più di chiunque altro, hanno la capacità e l'opportunità di tutelarli".
"Sarebbe sicuramente un piccolo esempio pratico, senza tante parole, per i giovani e i meno giovani, di direzione verso la quale bisognerebbe andare per riappropriarci della nostra terra e dei suoi frutti. Invitiamo, chiunque abbia interesse o semplice curiosità, il 17 settembre alle ore 21.00 presso la sede de “Il Riccio”, in via Guglielmo Marconi, a destra dell’ingresso delle scuole medie di Città della Pieve. In questa occasione discuteremo insieme sui dettagli del progetto con i consigli di voi tutti per la realizzazione e manutenzione nel tempo di questo spazio comune.
Il contributo di ciascuno può andare dalla semplice condivisione, ad idee dettate da esperienza e/o conoscenza, alla contribuzione anche minima per l'acquisto di piante, all'impegno nella realizzazione, nel controllo e nella manutenzione del frutteto, in breve può riguardare tutto ciò che può rendere veramente comunitario un bene collettivo.
Non vogliamo che sia “il frutteto de Il Riccio” ma il frutteto della cittadinanza. La speranza di vederci, anche in questa prima occasione, è per noi sicuramente fondamentale alla riuscita del Progetto.
Per avere ulteriori informazioni sull'Associazione o per contattarci vi invitiamo a consultare la pagina facebook: “Gruppo ecologista Il Riccio” o utilizzare l'e-mail: giovani.ecologisti@lbero.it.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago