di Redazione IdV

 

"Nelle proposte concrete poste in evidenza da Bersani, l'Idv trova molta corrispondenza e si augura che la sua proposta sia ben evidenziata in questa settimana per fare in modo che i nostri elettori possano convincersene autonomamente". Così Antonio Di Pietro, in una conferenza stampa a Pescara, ha risposto alle domande dei giornalisti in relazione al ballottaggio tra Bersani e Renzi che si terrà domenica prossima.

 

"Ci aspettiamo - ha detto il leader IdV - che questa settimana i candidati al ballottaggio si esprimano in maniera chiara e forte su quale deve essere il percorso programmatico che intendono portare avanti". Per Di Pietro il risultato di ieri ha evidenziato l'esistenza di "una coalizione plurale che deve trovare la propria sintesi programmatica".

 

"Noi - ha sottolineato - intendiamo assumerci la nostra responsabilità continuando la nostra partecipazione alle primarie, dando indicazioni verso un programma alternativo al governo Monti e abbiamo preso atto del fatto che nella prima parte della campagna elettorale Bersani ha ribadito più volte che bisogna superare l'esperienza Monti. L'Idv nella sua dirigenza e nella mia persona non può che rimettersi al risultato di domenica prossima per iniziare un percorso di dialogo sul programma in vista di una possibile auspicabile collaborazione anche elettorale, ma dovendo confrontarmi sul piano programmatico - ha sottolineato Di Pietro -  non posso partecipare al voto".

 

La speranza, che per l'Italia dei Valori è un'esigenza irrinunciabile, è "che possa vincere un progetto politico e non solo una persona. Un progetto politico che metta al primo posto l'alternativa programmatica alle politiche del governo Monti che hanno creato una grande divaricazione sociale e un grande disagio sociale, con proteste di piazza continue. Per questo abbiamo inteso dare il nostro contributo affinché chi vinca si renda conto che le politiche da portare avanti siano alternative a quelle portate avanti con 46 voti di fiducia dal Governo Monti".

Condividi