Todi - Prosegue a Todi la seconda edizione del Festival delle Arti, inaugurata lo scorso 24 Luglio all’insegna di installazioni, mostre, urban art tour ed edutainment. Promosso dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper, in collaborazione con il Comune di Todi, la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano e il Todi Festival, il Festival delle Arti pone le sue solide basi sulla storica amicizia tra Beverly Pepper e uno dei più grandi scultori contemporanei italiani, Arnaldo Pomodoro, al quale l’evento rende quest’anno un ampio e diffuso omaggio.
Dopo aver puntato i riflettori sull’installazione temporanea delle quattro Stele (1997-2000) in piazza del Popolo e degli Scettri (1987-1988) presso i vicini Giardini Oberdan, il Festival delle Arti prosegue con l’inaugurazione, Sabato 28 Agosto alle ore 18, della mostra temporanea “Labyr-Into. Dentro il labirinto di Arnaldo Pomodoro”, curata da Francesca Valente, visitabile fino al 26 Settembre.
La mostra verrà inaugurata nel corso della prima giornata del Todi Festival, che, come ogni anno, apre la propria programmazione con l’esposizione dedicata all’autore del Manifesto.

Giove - Giove celebra Dante con una serie di iniziative dal 27 al 29 agosto. Tra queste la mostra con i 132 bassorilievi in bronzo di Omero Piccione raffiguranti la Divina Commedia che sarà visitabile al convento di Giove, recentemente restaurato. L’esposizione aprirà venerdì prossimo e durerà fino al 5 settembre, in coincidenza con la giornata conclusiva dei “Women’s strenght games” in programma dal 3 al 5 settembre agli impianti sportivi. Tante poi le iniziative in programma per celebrare il settimo centenario dantesco, con musica, rappresentazioni teatrali, videoproiezioni, spettacoli di danza e letture di testi danteschi con un programma che si snoderà dal 27 al 29 agosto.

Città di Castello - La Direttrice Artistica Marzia Crispolti Zacchia comunica che il concerto del fisarmonicista russo Denis Fedorov, previsto per sabato 28 agosto, è purtroppo annullato a causa dei ritardi sulle necessarie certificazioni Covid fra Russia e Italia.

San Venanzo- Uno spettacolo unico nel suo genere, in programma per la prima volta in Umbria. E’ quanto prevede la 13esima edizione di "In... Canto d'Estate", il Festival della musica d'autore organizzato dalla Pro Loco di San Venanzo in programma sabato 3 settembre nell’esclusivo parco Vulcanologico di San Venanzo (Terni). Per la prima volta un cantante si esibirà sopra una colata lavica di "Venanzite", una roccia tra le più rare al mondo per la sua composizione mineraria scaturita dall'unica eruzione di uno dei tre piccoli vulcani  (diametro di circa 500 mt ed altezza massima 30 mt) attivi circa 265.000 di anni fa, situati nel Mar di San Venanzo, dove oggi sorge l’omonimo Comune. Il protagonista di questa esperienza sarà Max Gazzè, impegnato nel suo tour estivo tra grandi festival ed incantevoli location intitolato "La matematica dei rami tour", nome del suo nuovo disco prodotto insieme alla Magical Mystery Band, un mix tra underground e pop, elettronica e rock.

Otricoli - Torna il teatro ad Otricoli dopo lo stop imposto dalla pandemia. Il 3 e 4 settembre alle 18.30 al teatro Ortera andrà in scena la “Serata Checov”, 4 atti unici con adattamento e regia di Maurizio Di Carmine. L’appuntamento è organizzato dalla pro loco di Otricoli e Poggio in collaborazione con l’associazione culturale La Luminaria e con il patrocinio del Comune di Otricoli. Il 28 agosto alle 18 e 30 si terrà la conferenza stampa di presentazione alla sala polifunzionale di Otricoli in Strada Grotte.

Lugnano in Teverina – Triplo appuntamento questa settimana con il Festival “Fino al Tramonto” organizzato da Athanor Eventi, nella suggestiva cornice delle Terme di Ramici, con il patrocinio del Comune di Lugnano in Teverina e dell’Associazione “I borghi più belli d’Italia”.
Il 26 e 27  agosto un doppio appuntamento con gli allievi di SpazioFabbricaLab, il laboratorio teatrale permanente diretto dall’attrice Cristina Caldani: “Inferno”, un omaggio a Dante nel settecentenario della sua morte, una performance in due serate incentrata sui canti e sui personaggi più celebri ed evocativi  dell’Inferno dantesco, ispirata dalle acque sulfuree di dantesca memoria. Protagonisti delle due serate saranno gli allievi Claudia Piergiovanni, Irene Porcacchia, Jacopo Ruco, Orietta Ruco, Giancarlo Sgrigna, Daniele Sisti, Giacomo Tramontana
Il 28 agosto, per un nuovo appuntamento, toccherà a “Libere associazioni sul viaggio”, un curioso  dialogo tra due viaggiatrici che si incontrano sul bordo delle piscine termali, dando vita ad una rievocazione onirica dei grandi viaggi raccontati dalla letteratura di ogni tempo, una riflessione divertita, in tempo di pandemia, sull’eterno desiderio dell’uomo di viaggiare e scoprire nuovi mondi. In scena le due autrici e protagoniste dello spettacolo: M. Barbara Lecchini e Monica Lecchini.

Solomeo - Per il Festival Villa Siolomei il 12 settembre, come anteprima al Festival, saranno due i concerti in programma:
il primo in chiesa alle 17.00 vedrà protagonisti Giulio Mercati (organo) e Lidia Basterretxea Vila (soprano) con i Canti dello spirito; seguiranno, nel giardino dei filosofi sottostante il Teatro alle 18.30, le Sperimentazioni d’archi del Trio Quodlibet (Vittorio Sebeglia violino, Virginia Luca viola e Fabio Fausone violoncello). Un concerto, quest’ultimo, organizzato dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli nell'ambito del Festival Musica con Vista del Comitato AMUR con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane, in collaborazione con Touring Club Italiano e Fondo Ambiente Italiano.

Condividi