In merito alle notizie apparse sulla stampa preme precisare che la Giunta Regionale ha approvato i criteri e le procedure che regoleranno il bando, la cui pubblicazione avverrà non prima della metà di aprile, per l’acquisto della prima casa da parte dei single.
Il richiedente dovrà avere più di trent’anni di età ed essere residente o avere l’attività lavorativa nella Regione Umbria da almeno due anni consecutivi. Non  dovrà essere titolare della proprietà, della nuda proprietà, dell’usufrutto, dell’uso o di altro diritto di godimento su alloggi, ovunque ubicati  sul territorio nazionale tranne il caso in cui il richiedente sia comproprietario di un alloggio che non abita e  purché, nello stesso alloggio, abbia  la residenza anagrafica l’altra parte comproprietaria.  Necessaria la titolarità di un reddito mentre il reddito di valore ISEE nell’anno 2011 non potrà superare i 18.000,00 euro.
Gli immobili per i quali si richiede il contributo non devono avere una superficie utile superiore a  mq 95,00 ma si è ritenuto opportuno, trattandosi di nuclei familiari composti da una sola persona, determinare il contributo massimo erogabile rapportandolo ad un immobile di grandezza idonea, non superiore a mq. 60,00. L’entità massima del contributo erogabile sarà pari a € 21.000,00.
Continua l’impegno della Regione dell’Umbria per arginare l’emergenza abitativa. Nonostante le grandi difficoltà economiche in cui tutti gli enti locali stanno operando, assunta un’altra iniziativa importante che si aggiunge al bando già pubblicato per le giovani coppie e la convenzione con Gepafin e gli istituti bancari regionali per mutui agevolati per l’acquisto della prima casa.

L’Assessore
Stefano Vinti

Condividi