PERUGIA – Torna ad aprile il Mese della Prevenzione Alcologica. Nell’occasione, AICAT (Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali), propone in tutta Italia un fitto calendario d’iniziative, mirate all’informazione e alla sensibilizzazione della comunità sui rischi e i danni legati al consumo di alcolici. A Perugia, l’ARCAT Umbria (Associazione Regionale Club Alcologici Territoriali – Metodo Hudolin), in collaborazione con il Cesvol, organizza l’iniziativa “I Club incontrano la Comunità”, in programma sabato 16 aprile a partire dalle ore 10,30 nella Sala CERP della Rocca Paolina.

L’evento si propone di valorizzare il lavoro svolto dai Club Alcologici Territoriali sia per l’accoglienza di famiglie con problemi alcocorrelati, sia per il coinvolgimento attivo in programmi di promozione della salute nella comunità.

“Da sempre – dice Valeria Matteucci, presidente dell’ARCAT – lavoriamo per promuovere la cultura della consapevolezza rispetto ai rischi legati al consumo delle bevande alcoliche, sia organizzando Corsi di Sensibilizzazione, rivolti ai cittadini e agli operatori dei Servizi pubblici e privati, sia attivando una rete capillare di Club (gruppi di famiglie che si ispirano ai principi dell’auto-aiuto).

Queste attività sono realizzate in stretta collaborazione con i Servizi Pubblici di Alcologia. Non a caso, la giornata del 16 aprile vedrà fra i relatori il dottor Luciano Bondi, responsabile del Servizio di Alcologia della Asl 2 di Perugia, e la dottoressa Mirena Angeli, responsabile del Servizio di Alcologia della ASL di Terni. Saranno inoltre presenti numerosi rappresentanti della comunità: dalla Provincia al Comune, dalla Asl alle Forze di Polizia”.

“L’incontro – precisa – fa seguito all’Alcohol Prevention Day del 7 aprile, organizzato a Roma dal Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, con una stretta collaborazione con la nostra Associazione. Nel corso dell’iniziativa, saranno diffusi dati epidemiologici sull’uso di alcol e verranno illustrate nuove strategie di prevenzione”.

“L’approccio ecologico sociale da noi utilizzato – ricorda Marco Trauzzola, presidente dell’Acat Perugia Trasimeno –, mette al centro il protagonismo della persona e il suo senso di responsabilità. Il cambiamento della sigla della nostra associazione da Club degli Alcolisti in trattamento a Club Alcologici territoriali rende con maggiore fedeltà il principio che ispira la nostra attività. Nei Club le famiglie con problemi alcolcorrelati vengono supportate e stimolate a recuperare un sano e corretto stile di vita”.

Oltre a Valeria Matteucci e a Luciano Bondi, ai lavori, che si apriranno alle ore 10,30 parteciperanno, il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, il vice presidente del Consiglio Regionale Orfeo Goracci, il vicepresidente della Provincia, Aviano Rossi, il Direttore Generale della Sanità Regionale, Emilio Duca, il Cordinatore degli Oratori della Regione Umbria, don Riccardo Pascolini; il Coordinatore dell’Attività di prevenzione della Asl 2, Carlo Romagnoli, rappresentanti delle Forze dell’Ordine. E’ stato invitato anche il Direttore dell’Ufficio scolastico Regionale Maria Letizia Melina e la responsabile dell’Ufficio prevenzione della Sanità regionale Maria Donata Giaimo.
 

Condividi