VALFABBRICA - Domenica 21 ottobre 2018 alle ore 17.00 al Polo Culturale Francescano in via San Benedetto - Valfabbrica, con il patrocinio del Comune e alla presenza del Sindaco Roberta Di Simone, con la collaborazione dell’Associazione culturale Clasium, verrà presentato il libro “Atto quarto”, ’opera prima di Maria Giovanna Gori edita da Bertoni editore.

Per l’occasione sarà presente David Sotgia, ricercatore autodidatta per passione. Introdurrà e condurrà lo scrittore Pierpaolo Peroni e interverranno, inoltre, Cristina Brizi Alunno dell’Associazione Clasium, la prof.essa Maria Luciana Buseghin, antropologa, Marina Biasi, psicologa ed esperta di scrittura autobiografica della scuola di Anghiari, Carla Gariazzo, formatrice e regista teatrale. Presente anche l'editore jean Luc Umberto Bertoni.

Nel corso della presentazione le attrici Federica Bracarda e Carmela De Marte leggeranno alcuni brani tratti dal testo.

Il 21 Ottobre del 1863, nelle campagne umbre, si consumò l’omicidio di Cesare Bellini, capitano della Guardia Nazionale di Valfabbrica. Tra i sospettati vi sono nomi di renitenti alla leva e del più noto brigante umbro, Cinicchia. Ben presto però le indagini fanno affiorare trame di potere, fragili equilibri fondati su sopraffazione e rivalità che coinvolgono come personaggi di primo piano il Sindaco del paese e il segretario comunale.

La comunità si spacca in due fazioni. I capitoli di “Atto quarto”, ispirati alla ricerca d’archivio di David Sotgia, restituiscono voce ai testimoni e agli imputati. Ognuno di loro dichiara non la verità ma la propria verità, irretendo il sistema giudiziario in un mosaico di confessioni a volte coraggiose, a volte contraddittorie, a volte alterate dalle spinte emotive dei singoli personaggi. Il romanzo si presenta come ricostruzione rigorosa delle testimonianze e, nel contempo, narrazione dell’eterna fragilità degli equilibri politici e sociali. Un cold case tratto da una verità storica umbra.

L’autrice Maria Giovanna Gori si è laureata in lettere classiche e da venti anni è docente di scuola superiore a Perugia.

 

Condividi