PERUGIA - Domani, martedì 12 dicembre alle ore 16, nella Sala delle lauree a Palazzo Florenzi, in piazza  Ermini, a Perugia sarà presentato il volume “Il giovane Hegel. La dialettica e le sue prospettive”, a cura di Marco Moschini, Orthotes Editrice.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con la Fondazione Siro  Moretti-Costanzi e la sezione di Perugia della SFI (Società Filosofica Italiana).

Interverranno Roberta Lanfredini, Università di Firenze, Furia Valori, Università degli Studi di Perugia, Vincenzo Vitiello, Università San Raffaele Milano, alla presenza del curatore.

Gli scritti giovanili di Hegel – pubblicati in Italia in forma integrale nel 2015 dalla casa editrice Orthotes – testimoniano la genesi e l’evoluzione del pensiero del grande filosofo tedesco. In essi si rintraccia il sorgere di un orientamento che – inizialmente marcato dall’adesione alla cultura illuministica e kantiana – si sviluppa progressivamente nella direzione della dialettica, cioè di quella legge della razionalità grazie alla quale fissare i rapporti tra i concetti.

L’importanza degli scritti del giovane Hegel risiede nella possibilità di rintracciare gli argomenti e i ripensamenti che condurranno Hegel, nella fase matura, a impiegare la dialettica non più solo come uno strumento del pensiero ma come il fine stesso della filosofia. I saggi raccolti nel volume arricchiscono, a partire da letture rigorose o da tagli prospettici, il dibattito contemporaneo intorno alla genesi e allo sviluppo della dialettica nel pensiero di Hegel.

 

Condividi