Presentazione del libro Comunicare la cultura. Oggi di Andrea Maulini
ARCI Spazio Humanities A.P.S presenta l’evento aperto al pubblico ‘Comunicare la cultura, Oggi’. La presentazione si terrà mercoledì 14 dicembre, a partire dalle ore 18.30, nella Biblioteca Umanistica dell'Università degli Studi di Perugia, in Piazza Morlacchi, 16. Per partecipare è necessario prenotarsi nella sezione dedicata del sito di Spazio Humanities: https://www.spaziohumanities.it/dettagli-e-registrazioni/comunicare-la-cultura-oggi-1. L’evento verrà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Spazio Humanities.
L’incontro sarà incentrato sulla presentazione del libro del professore Andrea Paolo Mauilini, amministratore delegato di Profili, una società di consulenza di marketing e comunicazione specializzata nel settore culturale, che annovera tra i suoi clienti alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali: tra gli altri, musei, mostre, teatri, istituzioni musicali, festival, grandi eventi culturali. Alcuni sistemi di comunicazione digital da lui creati hanno raggiunto rilevanza mondiale, posizionandosi ai primi posti per numero di fan o di follower. È professore a contratto di Promozione e informazione teatrale presso il DAMS di Bologna.
Il volume 'Comunicare la cultura. Oggi', giunto alla seconda edizione, tratta come costruire una comunicazione efficace e di successo, come utilizzare al meglio strumenti fondamentali – quali quelli offerti dalla rete e dai social media – e quali strategie adottare. Approfondisce inoltre i diversi aspetti del marketing e della comunicazione, con un focus specifico su come costruire un sistema strategico di comunicazione digital, progettare e valorizzare un sito web, identificare i social più adatti alla propria realtà e utilizzarli al meglio, cercando di comprenderne gli sviluppi futuri. Il testo risulta di particolare interesse per strutture culturali, musei, teatri, festival, promotori di concerti, ma anche per chi organizza eventi e manifestazioni e per professionisti e agenzie di comunicazione. A chiusura di ogni capitolo arricchisce il volume una serie di interviste a testimoni privilegiati del marketing e della comunicazione, della cultura e non solo. Questa seconda edizione si è resa necessaria non solo per un aggiornamento su strategie e strumenti in un ambito in continua evoluzione come quello del marketing, e ancora di più della comunicazione culturale, ma soprattutto a causa della pandemia che ha colpito il mondo a partire dal 2020.
L'evento vedrà la partecipazione, affianco a Mauilini, di Maria Borio, di Gianluca Bellucci, consulente per la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale e nella produzione di eventi, e Giovanni Tarpani, comunicatore esperto in promozione territoriale .
Non mancherà poi l'occasione per presentare il Master di I livello 'Textualities' e un corso di formazione intensivo della durata di trenta ore, organizzati e promossi da Spazio Humanities A.P.S in partenariato con l’Università degli studi di Perugia. Il progetto Textualities rappresenta il primo percorso di alta formazione che si rivolga alla testualità nei suoi vari ambiti d’utilizzo, da quello creativo a quello tecnico e aziendale.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago