Il 23 novembre le ACLI di Perugia ed il Circolo ACLI “Ora et Labora” di Fossato di Vico, in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino, hanno presentato l’XI Censimento degli immigrati nel territorio al 30.09.2013, relativo alla presenza degli immigrati regolarmente soggiornanti nei comuni di: Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Nocera Umbra, Scheggia-Pascelupo, Sigillo e Valfabbrica. Il rapporto è stato curato, per il decimo anno consecutivo, dallo Sportello immigrati del Circolo Acli “Ora et Labora” come contributo alla conoscenza del fenomeno migratorio.

 

L'impostazione della ricerca è stata in linea con quanto già elaborato negli anni precedenti, privilegiando due aspetti: la presenza degli stranieri nel nostro territorio e la presenza degli studenti stranieri a scuola. Questi due filoni sono stati per noi la cornice nella quale abbiamo lavorato e confrontato i dati. Non escludiamo che potrebbero esserci “altre” letture. Dall' analisi dei grafici, tuttavia, si riescono a cogliere alcuni spunti di lettura di tendenza dei flussi migratori nel territorio della fascia appenninica umbra anche in relazione ai precedenti censimenti.   

 

Dopo gli anni precedenti in cui la popolazione straniera è aumentata quasi tutti gli anni, il 2013, causa la crisi economica mondiale e soprattutto della fascia, è diminuita del 3,9% portandosi a 5.943 unità.

 

Si conferma per il 2013 una permanente presenza di stranieri provenienti dalla Romania 20%, mentre la presenza degli albanesi si attesta al 17,5%.  Le altre comunità significative sono in ordine: Marocco (15,6%), Ucraina (7,6%), Macedonia (6,6%), Kossovo (4,1%), Nigeria (3,9%).

 

I dati elaborati sulla presenza degli alunni per nazionalità posizionano al primo posto il Marocco con il 23,2%, l’Albania al secondo con il 22,9% e la Romania al terzo con il 13,7%. Le altre etnie hanno presenze basse (Macedonia, Ecuador) o persino molto basse (Moldavia, Egitto) per cui influiscono in modo irrilevante nel panorama delle iscrizioni scolastiche.

 

Solo tre Comuni hanno la presenza nel proprio territorio delle scuole secondarie di 2° grado e sono: Gualdo Tadino, Gubbio e Nocera Umbra. Rispetto a questo ordine di scuola, il Comune di Nocera Umbra ha un maggior numero di presenze di alunni stranieri rispetto a Gualdo Tadino e Gubbio ed è pari al 26% delle iscrizioni, (con una continua decrescita, anche se quest’anno meno rilevante rispetto a quella dell’anno precedente). Il confronto delle iscrizioni all'anno 2011 rileva che le scuole superiori di Nocera hanno perso in un biennio poco meno del 50% degli iscritti passando dal 45,07% al 26%. Mentre il Comune di Fossato di Vico raggiunge una maggiore presenza di alunni stranieri in tutti i vari ordini di scuola, in particolare la scuola dell’infanzia ha 1 alunno su 3 straniero in classe e negli altri due gradi di istruzione 1 su 4.

 

Visualizza "XI Censimento degli immigrati nel territorio eugubino-gualdese"

 

Fonte: Circolo Acli “Ora et Labora”

Condividi