A Todi l'evento con gli autori Umberto Maiorca e Pier Francesco Quaglietti

(AVInews) – Perugia, 11 ago. – È stato presentato a Todi il libro ‘Augusto Ciuffelli: un uomo al servizio dello Stato’ dagli autori Umberto Maiorca e Pier Francesco Quaglietti, per ricordare nel centenario della morte un uomo che ha servito lo Stato come funzionario e come politico, mettendo a disposizione dell’Italia le sue competenze. Un libro scritto con la volontà di far conoscere all’opinione pubblica la figura di questo personaggio nato a Massa Martana e tuderte di adozione.

Nel libro si ripercorrono la vita e le opere di Augusto Ciuffelli, ricostruendo i passaggi salienti del suo impegno per la regione natia e mai dimenticata, malgrado il lungo peregrinare per l’Italia, come prefetto di Siena o in Sardegna, fino all’importante incarico di primo governatore italiano di Trieste nel 1918.

Ma Augusto Ciuffelli, tra l’altro Ministro dei Lavori Pubblici, Industria e Commercio, oltre ad essere stato uno degli uomini politici umbri che ha contribuito alla storia d’Italia unita insieme a Romeo Gallenga e Cesare Fani, è anche il personaggio che grazie al suo interessamento con l’architetto Cesare Bazzani permise di sviluppare il progetto di riordino urbanistico della scalinata di San Fortunato a Todi.

Credeva fortemente nello sviluppo delle infrastrutture e suo è l’intervento risolutivo per la Ferrovia Centrale Umbra, consapevole che l’Umbria avesse necessità di collegamenti fra le città, come suo è l’interessamento per collegare Todi ad altri centri umbri facendosi promotore della Società Automobilistica Umbra. Tanti quindi gli interventi pubblici promossi da Augusto Ciuffelli, che hanno caratterizzato la sua attività da amministratore dello Stato e non solo in Umbria: nel libro si ricorda come da Ministro dei Lavori Pubblici, tra i molti programmi, avesse nominato anche una commissione per lo studio dell’attuazione del progetto di bonifica dell’Agro Reatino.

Il suo nome resta ancor oggi legato all’Istituto Tecnico Agrario Statale  di Todi, una delle più importanti e più antiche scuole del settore a livello nazionale, che fu all’epoca da Augusto Ciuffelli fortemente potenziato.

Si può dire che il libro scritto con la volontà di attualizzare un personaggio storico è un tassello, un primo gradino per chi vorrà conoscere le vicende umane e politiche di Augusto Ciuffelli, che vanno di fatto ad intersecarsi con quelle di una nazione e di Todi.

Condividi