PERUGIA - L'amministrazione comunale di Perugia ha scelto la Settimana europea della mobilità per presentare alla città il prossimo Piano urbano della mobilità sostenibile ("Pums") e lo ha fatto nell’ambito di un incontro aperto che si è tenuto venerdì pomeriggio nella Sala del Consiglio comunale, al quale hanno preso parte sia l’assessore alla Mobilità del Comune Cristiana Casaioli, sia il Vice Sindaco e assessore all’Ambiente Urbano Barelli, insieme a Luca Trepiedi di Isfort e Stefano Ciurnelli di TPS.

"L'obiettivo principale - ha spiegato l'assessore Cristiana Casaioli - è quello di creare le condizioni per ridurre del 70% gli spostamenti privati, incentivando la mobilità pubblica", oltre alla riduzione della congestione stradale e della sosta irregolare, la promozione di mezzi a basso impatto inquinante.

Tra i temi del Piano, la riorganizzazione della rete di trasporto pubblico, articolata su quattro livelli gerarchici tra loro integrati, il miglioramento dell'attrattività e dell'efficienza del Tpl anche attraverso la progressiva adozione di mezzi elettrici e una migliore integrazione di rete tra autobus e minimetrò e tra auto privata e autobus. Verrà inoltre sviluppata la mobilità ciclopedonale.

In un paio di settimane il Piano dovrebbe arrivare al voto della Giunta per poi sbarcare in Consiglio entro la fine dell'anno.

Condividi