GUBBIO - E’ stato illustrato, nel corso di conferenza stampa, nella sala consiliare, il programma delle iniziative per il “Giorno della Memoria” alla presenza del sindaco Maria Cristina Ercoli, della presidente del Consiglio Comunale Antonella Stocchi, del presidente associazione Famiglie 40 Martiri Marcello Rogari, di Ivana Carletti responsabile della Biblioteca comunale e di Maurizio Ceccarelli direttore de “L’orchestra da Camera di Gubbio”.

Il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano, è stato riconosciuto come il giorno in cui si ricordano lo sterminio del popolo ebraico nei campi nazisti, i militati italiani deportati e, più in generale, si commemorano tutte le vittime del nazismo, comprese le migliaia di vittime civili, tra queste molte donne e bambini, che furono barbaramente uccise nel nostro paese nel periodo 1943-45.
Le iniziative organizzate a Gubbio sono state realizzate, tra gli altri, dall’associazione Famiglie 40 Martiri, dal Comune di Gubbio ed in collaborazione con la Biblioteca Sperelliana di Gubbio, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, CineClub22, Diocesi di Gubbio, Gubbio Summer Festival, associazione Amici della musica, Scuola Media Mastro Giorgio e Scuola Media Ottaviano Nelli.

«Esprimo soddisfazione per questo incontro e con l’occasione ringrazio, sia come sindaco che come cittadina, la presidente del Consiglio Comunale Antonella Stocchi che ha sentito l’esigenza di far svolgere questa conferenza stampa, il cui argomento è molto toccante, in un luogo di massima rappresentanza, nel rispetto dell’associazione Famiglie 40 Martiri e dei 40 Martiri stessi. La nostra amministrazione ha dimostrato forte sensibilità per le celebrazioni a ricordo dei 40 Martiri, sia con le iniziative che si tengono il 22 giugno che per ciò che si programma per il 27 gennaio, Giorno della Memoria, un momento di riflessione per un episodio della storia. Quest’anno il giorno della memoria sarà particolare, dal momento che oltre alle iniziative in programma andremo a rinnovare la convenzione con l’associazione Famiglie 40 Martiri e presenteremo gli interventi realizzati nel luogo del Mausoleo. Abbiamo inoltre contribuito alla ristampa del libro “Una strage archiviata” del professor Giancarlo Pellegrini dal momento che il testo era esaurito, mettendolo a disposizione delle scuole. A testimonianza del valore e dell’importanza della Giornata della Memoria, nella prossima seduta consiliare sarà discusso un ordine del giorno sul tema. Un ringraziamento va alla associazione Famiglia 40 Martiri e a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione delle iniziative».

Dal canto suo Marcello Rogari, dopo aver ringraziato l’amministrazione comunale e tutti coloro che hanno collaborato, ha illustrato il programma che di seguito si riporta: giovedì 27 gennaio, ore 9,30 - presentazione dell'intervento di piantumazione dei quaranta cipressi "commemorativi" e di riqualificazione dell'area verde del Mausoleo dei Quaranta Martiri progettata dal noto paesaggista Pietro Porcinai. Saranno presenti il sindaco Maria Cristina Ercoli, Alvaro Standardi della facoltà di Agraria dell 'Università di Perugia che ha curato e diretto l'intervento anzidetto, autorità civili e militari, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, gli studenti delle scuole di Gubbio; ore 10 - Santa Messa celebrata presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri; ore 11 - presso l'aula magna dell'Edificio Scolastico di Via Perugina, alla presenza degli studenti delle scuole medie e del CCRR, si svolgeranno alcune riflessioni sull'importanza dell'evento; sarà presente anche Giancarlo Pellegrini, docente universitario, autore di diverse pubblicazioni e, tra queste, anche del libro che narra l'eccidio dei Quaranta Martiri avvenuto, come noto, il 22 giugno 1944. In quest'occasione verrà ripresentato il libro “Una strage archiviata" che è stato ristampato in 500 copie.

Sempre il 27 gennaio, alle ore 17,30 ed alle ore 21,30, presso il cinema "Astra" di Gubbio verrà proiettato il film "L'ONDA" di Dennis Gansel, (2008, Germania), con ingresso gratuito; il 6 febbraio alle ore 18, presso il refettorio di San Pietro l'ORCHESTRA DA CAMERA DI GUBBIO presenta "Letture e musiche per non dimenticare" con la partecipazione di Maurizio Ceccarelli direttore, Katia Ghigi violino solista, Agnese Gatto organo e clavicembalo, Marco Buttò voce, Sara Ceccarelli voce, Paolo Ceccarelli chitarra, Marco Becchetti violoncello. A tal proposito Maurizio Ceccarelli ha sottolineato che saranno effettuate letture di giovani studenti e saranno proposte musiche e canzoni scelte in maniera appropriata.

La responsabile della biblioteca comunale Ivana Carletti ha ricordato che ormai da diversi anni sono stati organizzati incontri per far conoscere ai giovani il periodo storico in questione. Prossimamente si terrà un incontro con le sorelle Bucci che nel libro “Meglio non sapere” di Titti Marrone parlano della loro esperienza in campo e di come si sono poi ritrovate; ci sarà inoltre un incontro con Liliana Segre sul libro “Un sopravvissuto ad Auschwitz”. In programma, sempre per le scuole , i film “L’Onda” e “Train de vie”.
 

Condividi