TODI - Si è tenuta questa mattina, sabato 23 marzo, nella Sala del Consiglio di Palazzo del Popolo la conferenza di presentazione di Transameria 2019, passeggiata che si svolge lungo i sentieri più affascinanti che collegano le città di Todi e Amelia, ed in particolare la Via Amerina, toccando anche i comuni di Montecastrilli e Avigliano umbro. A rappresentare le istituzioni c'erano il Sindaco Antonino Ruggiano, l'Assessore al Turismo e alla Cultura Claudio Ranchicchio per il Comune di Todi, il Vicesindaco Andrea Nunzi per il Comune di Amelia, l'Assessore Claudia Sensini per il Comune di Montecastrilli e il Sindaco Conti per il Comune di Avigliano umbro.

Il presidente dell'Associazione Uncover Umbria, organizzatrice dell'evento, Valter Ciucci, ha illustrato il progetto, che presenta valenze storiche, artistiche e soprattutto ambientali e naturalistiche. In un momento storico nel quale in Italia ed Europa queste attività sono dominate dai sentieri religiosi, è di grande importanza recuperare la Via Amerina alle visite turistiche, che rappresentano il primario obbiettivo del progetto in chiave futura. Con il possibile arrivo di un turismo di qualità, un turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente e capace di innescare anche un volano economico.

La passeggiata si inserisce in un filone già anticipato nel 2017, quando la stessa Associazione Uncover Umbria organizzò un percorso per 15 ciclisti che percorsero la Via Amerina, con tappe ad Amelia e Nepi, per giungere a Roma, attraversando i tre bellissimi ponti sul percorso Todi-Amelia, i resti delle terme e del porto di Seripola sul tratto Amelia-Nepi, giungendo a Roma a Ponte Milvio.

I risvolti religiosi del progetto, che ricorrono spesso in occasioni simili, saranno valorizzati con la creazione di un apposito “passaporto per il pellegrino”, sul quale negli uffici turistici dei 4 comuni verrà apposto un bollino ogni volta che il turista intestatario completerà un percorso. I quattro comuni coinvolti hanno stabilito di incontrarsi periodicamente, per giungere a definire un progetto da proporre alle istituzioni superiori, a partire dalla Regione Umbria, per ottenere sostegno in termini di promozione e supporto organizzativo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi