MARSCIANO - È stata presentata questa mattina a Marsciano la XIV edizione di Fiera Verde – Tradizioni e sapori, che si terrà nei giorni 8, 9, 10 aprile presso il Tabacchificio, con iniziative che coinvolgeranno anche il centro storico.
Nel ringraziare tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento il Sindaco di Marsciano Alfio Todini ha ricordato come quest’anno la fiera “si arricchisce di iniziative e momenti capaci di portare l’attenzione su importanti temi legati al mondo dell’agricoltura e della tutela ambientale. Iniziative, quali sono gli spazi che con Biofest verranno dedicati al biologico e gli spazi relativi all’approfondimento sull’apicoltura umbra, che sapranno stimolare riflessioni anche presso quelle Istituzioni che sui problemi di tali settori sono chiamate a dare risposte”.
“Fiera Verde – ha aggiunto Valentina Bonomi, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Marsciano – si va connotando sempre più come un evento del vivere verde, capace di valorizzare il lavoro di un settore molto importante come quello agricolo e al contempo mantenere l’attenzione sulle tematiche ecologiche e sugli stili di vita rispettosi dell’ambiente”.

La Fiera Verde
Teatro della manifestazione sarà nei giorni 8, 9, 10 aprile il Tabacchificio, nella zona di Via Larga, adiacente il centro cittadino. Una struttura che ha rappresentato un punto di eccellenza della produzione e dell’imprenditorialità agricola, ancora attivo fino a quindici anni fa, e che ora è proprietà del Comune.
La Fiera Verde si caratterizza per l’offerta di prodotti agricoli e agro-alimentari, piante e fiori di ogni genere, attrezzatura per l’agricoltura e per il giardinaggio, floro-vivaistica. “A caratterizzare l’evento – ha spiegato Fabiano Coletti, Assessore al Commercio del Comune di Marsciano – saranno anche le degustazioni e la vendita dei prodotti tipici locali, cui si affianca il mercato dei prodotti agricoli locali a KM 0, direttamente dal produttore al consumatore”. Questa edizione raccoglie oltre 50 operatori, provenienti oltre che da Marsciano e da tutta l’Umbria, da Toscana, Lazio, Marche, Sicilia e Calabria.
A complemento della manifestazione fieristica sono organizzati convegni e momenti conviviali attraverso i quali approfondire la conoscenza del nostro territorio delle sue tradizioni e dei sapori collegati alla “campagna” e alla terra.
Attraverso questa manifestazione fieristica Marsciano si propone la promozione e il sostegno all’agricoltura e al biologico promuovendo, nel contempo, tutta la qualità che questi settori sono capaci di esprimere, con la creazione di una rete sinergica fra Enti, Istituzioni, Associazioni e Operatori del Settore, capace di coniugare le risorse ambientali e culturali (paesaggio, borghi, castelli, beni culturali, fornaci, vecchi mulini, frantoi, affreschi rinascimentali, ecc.) con i prodotti e i produttori locali, in linea con il principio della sostenibilità ambientale e dello sviluppo eco-compatibile.

Fiera Verde e Biofest
L’edizione 2011, come già sperimentato nello scorso anno, prevede un nuovo spazio speciale dedicato al Biologico, animato quest’anno dalla Provincia di Perugia, in collaborazione con CIA Umbria. A Marsciano dall’8 al 10 aprile arriva, infatti, Biofest -l’agricoltura biologica in Provincia di Perugia tra Borghi Medievali e Sentieri Francescani, mostra multimediale e mostra–mercato dei prodotti dell’agricoltura biologica, con la presenza di produttori locali e nazionali. “Si tratta di un evento – ha spiegato Walter Trivellizzi, di Cia Umbria e coordinatore del progetto Biofest – volto a valorizzare l’agricoltura biologica, che in Umbria è praticata da oltre 1500 aziende, e la sua capacità di collegarsi al nostro territorio”. Biofest si articolerà fra occasioni di confronto sui “costi” del biologico, educational, degustazioni guidate, mostre, visite guidate e offerta di prodotti bio, anche “non food”. La mostra mercato dei prodotti biologici, organizzata dalla Cia dell’Umbria, proporrà, infatti, uno spaccato delle migliori produzioni regionali ed italiane, con prodotti agroalimentari (salumi, formaggi, miele, marmellate, olio, zafferano…) e “non food” (canapa, maglieria) che troveranno spazio negli stand allestiti nel tabacchificio.

L’apicoltura in Umbria
Ai temi della difesa ambientale e della vivibilità del territorio si ispira anche la prima edizione di APINUMBRIA, manifestazione a favore dell’apicoltura umbra e dei suoi rinomati prodotti, che si terrà nei giorni 9 e 10 aprile, all’interno di Fiera Verde, candidandosi a divenire un appuntamento fisso dell’evento fieristico marscianese. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Produttori Apistici Umbri, con il patrocinio della Regione, nella giornata del 9 affronterà il tema della “Tradizione e innovazione nell’Apicoltura Umbra”. Come precisano gli organizzatori, da anni l’apicoltura si propone in modo serio non solo nelle manifestazioni di settore, ma nella proposizione di temi importanti anche per il pubblico e i consumatori. L’Apicoltura oggi non è più soltanto un banchetto di miele “quello buono”, ma significa qualità e variabilità delle produzioni, difesa ambientale, professionalità al servizio della collettività e una nuova prospettiva per i giovani, in una attività interessante per il reddito e importante per l’ambiente, con la salute delle nostre campagne che passa anche per la salute delle api.
Le iniziative nel Centro storico di Marsciano
A partire dal pomeriggio di sabato 9 e per tutta la giornata di domenica 10 ad animare Marsciano saranno anche una serie di appuntamenti, collaterali a Fiera Verde, in programma nel centro storico cittadino. “Nel verde, all’aria aperta, in movimento”, questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune e dal Centro Commerciale naturale “Le Botteghe del Regio”, si caratterizza per la presenza di espositori che sapranno far divertire grandi e piccoli. Dislocati nelle principali vie del centro si potranno trovare esposizioni di biciclette, autovetture, moto e quad. Presente anche l’Avis comunale con il gruppo di cicloamatori di Marsciano Bike e il settore giovanile della squadra ciclistica U.C. Nestor Sea che darà ai bambini presenti la possibilità di provare le biciclette da corsa. Sempre per i più piccoli ci sarà inoltre la possibilità di giocare con un gonfiabile e di fare brevi passeggiate a bordo di un calesse trainato da un pony. Tutte le iniziative sono gratuite. Naturalmente anche domenica 10 negozi aperti in tutto il centro di Marsciano dove i clienti potranno approfittare delle “Offerte di Primavera”, con tanti articoli in promozione proprio per l’occasione di Fiera Verde.

Il Programma

Venerdì 8 aprile la manifestazione si aprirà sul biologico, con la tavola rotonda “Il Prezzo è giusto?” e con la degustazione guidata di prodotti bio. Le mostre mercato di Fiera Verde – Tradizioni e Sapori e di Biofest si terranno dalle 9 alle 20 di sabato 9 e domenica 10, con tante occasioni per conoscere, ammirare, gustare, acquistare una grande varietà di prodotti offerti, per lo più, dalle aziende produttrici.
Saranno organizzate anche visite guidate “Dal Contado…al Castello” che condurranno i visitatori dal tabacchificio al Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte per scoprire il centro storico e le migliori tradizioni locali. In contemporanea si svolgerà anche un mercatino di primavera, ispirato ai temi dei fiori e del verde e, nel centro storico, promosse dal centro commerciale naturale “Le botteghe del Regio”, una serie di iniziative per grandi e piccoli dal titolo “Nel Verde, all’aria aperta, in movimento”.

Venerdì 8 aprile
Marsciano - Centro storico, Municipio Sala Aldo Capitini

BIOfest - convegno
IL PREZZO È GIUSTO?
Quanto costa il biologico? al produttore, al consumatore, all’ambiente?
Seminario di approfondimento sui temi dell’agricoltura “verde”, del biologico, dell’ambiente, del paesaggio e dell’alimentazione Interverranno per il Comune di Marsciano il Sindaco Alfio Todini e l’Assessore Valentina Bonomi, per la Provincia di Perugia l’Assessore Roberto Bertini, per la Regione Umbria l’Assessore Fernanda Cecchini, Pina Eramo, Presidente nazionale di ANABIO e Francesco Saverio Pavone dell’ Associazione dei Consumatori ADOC Umbria. (Ore 9,30 -12,00)

Educational: è bio, “economico”, salutare ma anche “buono”?
Degustazioni guidate di prodotti biologici, a cura della Condotta SLOW FOOD Media Valle del Tevere (Ore 12,00 – 13,00) - Sono invitati a partecipare enti, imprese, associazioni di categoria, consumatori, studenti delle scuole Medie e Superiori

Sabato 9 aprile
Marsciano (Pg) - Tabacchificio, Zona Via Larga


XIV edizione di Fiera Verde - Tradizioni e Sapori
Mostra mercato di piante e fiori di ogni genere, attrezzature per l’agricoltura e per il giardinaggio, floro-vivaistica, arredi da giardino; mostra–mercato e degustazione dei prodotti tipici locali, enogastronomia mercato dei prodotti agricoli locali a Km 0, direttamente dal produttore al consumatore. (ore 9,00 -20,00)

BIOfest - l’agricoltura biologica in Provincia di Perugia tra Borghi Medievali e Sentieri Francescani.
Mostra multimediale e Mostra – mercato dei prodotti dell’agricoltura biologica, con la presenza di produttori locali e nazionali. A cura della Provincia di Perugia, in collaborazione con CIA Umbria (ore 9,00-20,00)


APInUMBRIA - “Speciale 2011”
TRADIZIONE E INNOVAZIONE DELL’APICOLTURA UMBRA

IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI - Convegno
Incontro di studio e confronto con gli apicoltori umbri. A cura di APAU - Associazione Produttori Apistici Umbri (ore 9,30-12,00)

IL RUOLO DELLE AZIENDE - Tavola rotonda
A cura di APAU - Associazione Produttori Apistici Umbri (ore 15,00-18,30)

Inaugurazione delle Mostre mercato di Fiera Verde e di BIOfest
(ore 12)

“Dal Contado… al Castello”
VISITE GUIDATE alla scoperta del centro storico di Marsciano e del museo dinamico del laterizio e delle terrecotte, partendo dal Tabacchificio, sede delle mostre BIOfest - Fiera Verde. A cura delle Guide turistiche Angelo Moretti e Marco Briziarelli.
Dalle ore 10,00 alle 12,00 – riservata agli Studenti degli Istituti superiori
Dalle ore 17,00 alle ore 19,00 – per tutti, con ingresso al museo ad un euro

RISTO- BAR “Buoni Sapori di Campagna”
Caffè, punto ristoro, degustazione e vendita di prodotti agro alimentari a Km 0, nel rispetto della qualità e della tradizione. I prodotti non coltivati in Umbria (es. caffè, thé, cioccolato, zucchero) provengono dal commercio equo – solidale.
A cura dell’Azienda Agricola Andreani, in collaborazione con le Comunità Slow Food dei Forni di Collazzone e dei Ferri da Cialda di Marsciano (ore 9,00 – 20,00)

Domenica 10 aprile
Marsciano (Pg) - Tabacchificio, Zona Via Larga

XIV edizione di Fiera Verde - Tradizioni e Sapori
Mostra mercato di piante e fiori di ogni genere, attrezzature per l’agricoltura e per il giardinaggio, floro-vivaistica, arredi da giardino; mostra –mercato e degustazione dei prodotti tipici locali, enogastronomia mercato dei prodotti agricoli locali a Km 0, direttamente dal produttore al consumatore. (ore 9,00 -20,00)

BIOfest - l’agricoltura biologica in Provincia di Perugia tra Borghi Medievali e Sentieri Francescani.
Mostra multimediale e Mostra – mercato dei prodotti dell’agricoltura biologica, con la presenza di produttori locali e nazionali. A cura della Provincia di Perugia, in collaborazione con CIA Umbria (ore 9,00-20,00)

APInUMBRIA - “Speciale 2011”
Mostra mercato e degustazione del “miele umbro”
“ I FIORI DEL MIELE “ – degustazione guidata a cura di APAU (ore 16,00 – 17,00)

“Dal Contado… al Castello”
VISITA GUIDATA alla scoperta del centro storico di Marsciano e del museo dinamico del laterizio e delle terrecotte, partendo dal Tabacchificio, sede delle mostre BIOfest - Fiera Verde.
A cura delle Guide turistiche Angelo Moretti e Marco Briziarelli
Dalle ore 17,00 alle ore 19,00 – per tutti, con ingresso al museo ad un euro

RISTO - BAR “Buoni Sapori di Campagna”
Caffè, punto ristoro, degustazione e vendita di prodotti agro alimentari a Km 0, nel rispetto della qualità e della tradizione. I prodotti non coltivati in Umbria (es. caffè, thé, cioccolato, zucchero) provengono dal commercio equo – solidale.
A cura dell’Azienda Agricola Andreani, in collaborazione con le Comunità Slow Food dei Forni di Collazzone e dei Ferri da Cialda di Marsciano (ore 9,00 – 20,00)

In contemporanea, il 9 e 10 aprile 2011:

AL TABACCHIFICIO:

Mercatino di Primavera, artigianato, hobbistica, collezionismo: vecchi oggetti, occasioni dell’usato, lavori fatti a mano e tanto altro, intorno ai temi del “verde”.

Mostra “Recupero e riqualificazione energetica dell’ex Tabacchificio industriale di Marsciano” tratta dalla tesi di laurea dell’arch. Sara Moretti

NEL CENTRO STORICO DI MARSCIANO:

“Nel verde, all’aria aperta, in movimento” – Esposizioni, mostre, attività sportive e del tempo libero. A cura del Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe del Regio” di Marsciano

Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte – Apertura straordinaria, con visite guidate come da programma e ingresso a 1 euro, per i visitatori della Fiera Verde

Vetrine in Fiore – Addobbi floreali allestiti nelle vetrine delle attività commerciali del centro storico

“Offerte di Primavera” – Esercizi commerciali aperti anche domenica 10
 

Condividi