Barbara Isidori

 

Pochi giorni al grano momento del “Premio Nestore - Marsciano per lo sport” arrivato quest anno alla sua 18 esima edizione. La serata di gala si terrà lunedì alle ore 20.30 presso il Teatro Concordia di Marsciano. La manifestazione è stata presentata questa mattina alla presenza di Alfio Todini, Sindaco di Marsciano, Roberto Bertini, assessore allo Sport della Provincia di Perugia, Luigi Anniboletti, Presidente del Premio Nestore ed assessore allo sport di Marsciano, Domenico Ignozza, Presidente Coni provinciale di Provincia e Franco Fondacci, vice presidente del Premio Nestore.
Il premio sarà consegnato ad atleti, societa' e dirigenti sportivi che, con la loro attivita' si sono distinti a livello locale, regionale, nazionale e internazionale e per i gesti di fair-play e solidarietà. Lo spirito che muove il Premio Nestore è quello di promuovere i sani valori alla base di uno sport "vero", fatto d'impegno, sacrificio e lealtà agonistica.


“La scelta di Marsciano come sede di questi prestigiosi riconoscimenti” ha detto l’Assessore allo sport Bertini “Assume un significato ancora più importante proprio perché questo è un territorio ricco di sport. Basta pensare che Marsciano conta oltre trenta associazioni sportive molto attive e con un gran seguito di pubblico”.
Nel 2011 il Premio Nestore diventa maggiorenne. Una struttura quindi molto consolidata. “Dare risalto ai veri valori sportivi è uno dei compiti che da sempre si è posta la Provincia di Perugia che da sempre lavora e sta lavorando a tutt’oggi a promuovere tutte le discipline sportive presenti nel nostro territorio” ha detto ancora Bertini “Il compito che ci poniamo come amministrazione è quello di dare evidenza a manifestazioni sportive che possono diventare anche un traino importante per la nostra economia”.


Soddisfatto ovviamente anche il sindaco di Marsciano Todini. “Il senso che noi diamo al Premio Nestore è quello di condividere un momento di celebrazione pubblica dell’intero patrimonio sportivo locale e regionale” ha commentato il primo cittadino “Noi siamo molto contenti di essere arrivati alla 18esima edizione e quello che ci interessa fare è portare sempre più alla ribalta quegli sport che vengono definiti minori. Stiamo vivendo un difficile momento economico e molte risorse purtroppo non vengono più date a queste realtà definite “inutili”. Noi però, da parte nostra, faremo di tutto per difenderle”.


Una grande serata di gala quindi che vedrà premiate molte realtà locali e regionali importanti. Insieme alle realtà sportive regionali anche illustri personaggi del mondo dello sport e del giornalismo. Saranno, infatti, presenti il giornalista Lamberto Sposini che riceverà il premio “Sandro Ciotti” per la sua carriera professionale nel mondo che racconta lo sport, Gianni Rivera e Walter Alfredo Novellino che saranno intervistati dal giornalista Beppe Conti.
Per il Premio Nestore Comunale, quattro sono le realtà sportive locali in nomination che si contenderanno la vittoria: A.C.D. Papiano Calcio; A.S.D. Eunice Ginnastica Artistica; U.P. Painters Marsciano Basket: Laura Marchesini Atletica.


Per il Premio Nestore Regionale verrà dato il premio al Gubbio Calcio per gli ottimi risultati che sta avendo in questa stagione calcistica dai suoi giocatori e dal presidente Fioriti.
Premio "Franco Delli Guanti' (che premia il miglior arbitro umbro) istituito nell'ultima edizione, allo scopo di promuovere la fondamentale importanza del rispetto delle regole e degli arbitri nello sport sia fuori che dentro il campo, vedrà la premiazione per mano di un dirigente nazionale dell'A.I.A. di Andrea Cappabianca miglior arbitro umbro settore giovanile. Un altro riconoscimento importante voluto fortemente dall’associazione che promuove la manifestazione. “Il Premio Nestore” ha detto il presidente Anniboletti “Rappresenta un alto momento dello sport e dei valori che esso promuove. E con il nuovo riconoscimento “Delli Guanti” per il miglior arbitro vogliamo promuovere l'importanza del rispetto delle regole e degli arbitri nello sport sia fuori che dentro il campo”.


Alla serata al Teatro Concordia sarà presente anche la Liomatic Perugia basket con il suo presidente Massimo Calzoni grazie alla collaborazione che si è sviluppata nel corso di quest'ultimo anno tra Premio Nestore e Panatlon Perugia.
Insomma una grande serata che avrà anche uno scopo benefico. I proventi della manifestazione saranno devoluti alla Confraternita di Misericordia di Marsciano.

 

Condividi