Vinto dalla classe seconda della scuola primaria di Villa-Soccorso di Magione il primo premio della settima edizione del concorso di poesia “Non rubateci i sogni”, riservato a componimenti in forma di poesie e filastrocche, indetto dall’istituto
comprensivo piemontese di Collegno Marconi.
Cinque gli elaborati poetici con cui la classe, sotto la guida dell’insegnante Clarice Ferrero, ha partecipato al progetto: “Faccio goal", "Mettiamo fine alla fame", "Vivi bene insieme a me", "La scuola ha un traguardo" e "Io ho una valigia” ispirati a quattro argomenti presenti nel Global Goals 2030, conosciuti anche come Obiettivi di sviluppo ostenibile: sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, salute e benessere, istruzione di qualità. L’ultima poesia è stata ispirata da un sogno fatto dall’insegnante raccontato in classe.
Proprio a quest’ultimo, dal titolo “Io ho una valigia”, è stato assegnato il primo premio con la motivazione: “L’evocativa immagine della valigia fa trasparire dai versi ben ritmati, la sensibilità dei giovani autori e l’importanza ad essi accordata alle parole ricettacolo di significati, valori, emozioni e veicoli di relazioni buone, di rispetto reciproco, di sete di conoscenza”.
I ventidue, tra alunni e alunne, sono stati divisi in cinque gruppi. Ad ognuno è stato assegnato un tema. Letture, questionari, riflessioni di gruppo e individuali sono serviti per cercare di esprimere in rima ogni pensiero.
Il premio è stato consegnato al gruppo vincitore, composto da Ettore Bellofatto, Nicholas Bettoni, Greta Checcarelli e Andrea Lucentini, presenti con una rappresentanza degli alunni, con i genitori e l’insegnante Clarice  alla cerimonia di premiazione, dal presidente della giuria, Mario Dino.

Condividi