CITTA' DI CASTELLO - La Edimond ha riproposto il Premio letterario “Città di Castello” giunto alla sua quinta edizione. Il concorso, finalizzato a promuovere la ricerca di nuovi talenti letterari e l’immagine di Città di Castello sul territorio nazionale ed estero, ha ottenuto anche quest’anno uno straordinario successo. Il concorso è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Città di Castello, dall’Università per Stranieri di Perugia e dalla Società Dante Alighieri.

Sono giunti lavori da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, inviati da autori di tutte le età, taluni alla prima esperienza, altri con precedenti pubblicazioni alle spalle, per un totale di circa 350 partecipanti divisi per le tre sezioni (Narrativa, Poesia e Saggistica). Sabato 22 ottobre 2011 alle ore 17.30, nella splendida cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, verranno premiate con la pubblicazione tre opere inedite per ciascuna sezione, alla presenza della Giuria, del Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, dell'on. Walter Verini, dell'assessore regionale Fernanda Cecchini, del Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e del direttore del “Corriere dell’Umbria” Anna Mossuto.

La Giuria, presieduta dal regista teatrale Alessandro Quasimodo, è completata dal giornalista e conduttore radiofonico Aldo Forbice, dallo scrittore Valerio Massimo Manfredi, dalla giornalista Barbara Palombelli, dallo storico dell'arte Alessandro Masi, dal docente di Storia contemporanea Alberto Stramaccioni e dal critico e scrittore Giovanni Bogani. La mattina alle ore 10.00, è previsto, presso l’Auditorium Sant’Antonio, l’atteso prologo dedicato alla premiazione del Concorso dedicato agli studenti delle Scuole, dal titolo “La città: una geografia delle Emozioni. Scrittura creativa e tecnica del racconto per i ragazzi di Città di Castello”.

Il progetto realizzato con il contributo della Provincia di Perugia è a cura del Centro Studi “Villa Montesca” e della casa editrice Edimond. Interverranno il vicesindaco del Comune di Città di Castello Michele Bettarelli, l’assessore alle attività culturali della Provincia di Perugia Donatella Porzi. Per il Centro Studi Villa Montesca interverranno il Presidente Giuliano Granocchia e il direttore Fabrizio Boldrini. Il Premio per le Scuole è dedicato alla memoria di Alice Hallgarten Franchetti di cui il 22 ottobre ricorre il centenario della morte: alla cerimonia di premiazione seguirà quindi la proiezione della docu-fiction di Paolo Malizia Alice Hallgarten e Leopoldo Franchetti: una visione condivisa.

Condividi