Si terrà sabato 11 dicembre, a Orvieto, nella Sala consiliare del Comune (alle ore 17.30) la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del Concorso “Comunicare in Umbria” e del 5° Premio nazionale “Diversamente italiani, storie di immigrati, storie di vita”. L’iniziativa è ideata e promossa dal Comitato regionale per le comunicazioni dell’Umbria (Corecom) presieduto da Luciano Moretti.
Nel corso della serata saranno consegnati i tradizionali premi alla carriera dedicati ai giornalisti e agli operatori della comunicazione umbri. I riconoscimenti alla carriera saranno assegnati quest’anno a Enzo Ferrini, ex caporedattore della redazione Ansa dell’Umbria e a Renzo Massarelli, ex capoufficio stampa del Consiglio regionale dell’Umbria. Un premio particolare, un omaggio alla memoria come spiega Moretti, il Corecom ha deciso di assegnarlo a Paolo Vinti, prematuramente scomparso nei giorni scorsi. Nella corso della serata saranno assegnate, inoltre, anche le due medaglie che il Presidente della Repubblica ha fatto pervenire al Presidente del Consiglio Eros Brega come riconoscimento all'attività svolta dal Corecom dell'Umbria, in particolare per la rilevanza del tema scelto quest’anno per il premio nazionale rivolto alle emittenti radio e Tv, nazionali e regionali.
Sarà dunque il presidente Eros Brega a presenziare la serata finale del concorso Comunicare in Umbria e ad assegnare, unitamente al sindaco di Orvieto Antonio Concina ed al presidente del Corecom Luciano Moretti, i premi finali della manifestazione nata nel 1999 per le sole emittenti radio televisive umbre e dal 2006 diventata anche premio nazionale.
I nomi dei vincitori e dei premiati, che sono stati scelti da una giuria di esperti chiamata a visionare i programmi provenienti da tutta Italia, saranno resi noti nel tardo pomeriggio di sabato 11 dicembre; ma fin d'ora è evidente che il tema della immigrazione, intesa come fenomeno sociale non nuovo, da sempre motore di sviluppo e di crescita culturale; e in alcuni casi fonte di timori e incomprensioni tra culture molto diverse, è stato molto apprezzato dalle stesse emittenti che in 37, sia dall'Umbria che dalle varie regioni italiane, hanno sottoposto al Corecom umbro propri programmi specifici nelle sezioni proposte dal concorso.

Condividi