V Edizione Premio “Storie d’Alternanza”, questa mattina proclamati i vincitoriì nell’evento tenuto al Centro congressi della Camera di Commercio dell’Umbria. Tanti i giovani presenti, sette gli Istituti scolastici superiori che hanno presentato otto candidature sulle loro esperienze di alternanza Scuola-Lavoro durante l’anno scolastico 2021-2022. Entusiasmo per l’intervento di Jacopo Mele, cofounder di Aurora Fellow e uno dei grandi innovatori del nostro tempo,  riconosciuto anche da Forbes come uno degli under 30 più influenti d’Europa e tra i primi 50 al mondo.

La sintesi, in apertura dell’incontro, del saluto del Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Federico Sisti: “Nella vita si può comprare tutto tranne una cosa: le competenze! Per questo è importante investire sulla propria crescita culturale, anche per arricchire il territorio dove si vive e lavora e contenere la fuga di cervelli. Il 70 % di voi incontrerà un’impresa nella propria carriere lavorativa, qualcuno ne creerà una. Alla luce di tutto ciò è davvero importante vedere e capire come avete vissuto la vostra esperienza di alternanza scuola lavoro. I video che avete presentato erano tutti belli, ma ovviamente la giuria, che ringraziamo nelle persone di Maria Rita Pitoni, Cinzia Tardioli e Giancarlo Giovannetti, doveva fare delle scelte”. Il Segretario Generale ha poi evidenziato l’importanza e il successo di Mirabilia Bootcamp, un percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) incentrato sulle tematiche del turismo culturale, ideato e organizzato dalla Camera di Commercio dell’Umbria e di cui la scorsa estate si è tenuta la prima edizione.

                                                                           ***

Tanti giovani e tanto entusiasmo, questa mattina al Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, per la V Edizione del Premio “Storie d’Alternanza  (l’evento dedicato alle esperienze di alternanza scuola-lavoro, create e vissute dagli Istituti scolastici regionali durante l’anno scolastico 2021-2022), con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei Premi.

Il Premio è strutturato su due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio dell’Umbria, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se viene superata la selezione locale.

All’incontro è intervenuto anche  Jacopo Mele,  cofounder di Aurora Fellow (progetto di respiro europeo, nato dalla condivisione di saperi e metodi di un’ampia rete di enti e fondazioni che si occupano di imprenditoria giovanile, tra cui Fondazione Homo Ex Machina, Fondazione Golinelli, Junior Achievement Italia e Fondazione Mondo Digitale). Mele rappresenta uno dei grandi innovatori del nostro tempo, riconosciuto anche da Forbes come uno degli under 30 più influenti d’Europa e tra i primi cinquanta al mondo. Da diversi anni è impegnato nel supportare i leader nella creazione di vantaggio competitivo, nel cogliere le opportunità della digital economy e investire incondizionatamente nel percorso di crescita degli imprenditori del futuro.  Un intervento, il suo, che è stato applauditissimo e che ha entusiasmato gli studenti e le studentesse presenti

I VINCITORI

CATEGORIA LICEI

3° Classificato - Porte d'Europa  - “Sussurrami Azadì”

LICEO I.I.S. CLASSICO E ARTISTICO TERNI

Link al video

https://youtu.be/6KXyFEGlsvw?list=PLpRp9YR7uv1IxrwYxjFcXFOi98tEH0L8-

2° Classificato - Sosteniamo l'Ambiente

LICEO SESTO PROPERZIO  - ASSISI

https://youtu.be/dzXtc1Upf5Y?list=PLpRp9YR7uv1IxrwYxjFcXFOi98tEH0L8-

1° Classificato  - Giovani Cuori Animati

LICEO I.I.S. CLASSICO E ARTISTICO – TERNI

Link al video

https://youtu.be/HNGcPXl_mIo?list=PLpRp9YR7uv1IxrwYxjFcXFOi98tEH0L8-

CATEGORIA ISTITUTI TECNICI (IT) E ISTITUTI PROFESSIONALI (IP)

2° Classificato – PlastiCAT

ISTITUTO TECNICO FRANCHETTI SALVIANI – CITTÀ DI CASTELLO

Link al video

https://youtu.be/CXoqV6AWXJo

1° Classificato - DIGITAL & ECO

IO SALVATORELLI MONETA - MARSCIANO

Link al video

https://youtu.be/EPIuSUMc8TQ?list=PLpRp9YR7uv1IxrwYxjFcXFOi98tEH0L8-

Le Scuole che hanno partecipato

Sono state inviate un totale di otto candidature al Premio per sette Istituti Scolastici. Una scuola, infatti, ha presentato due candidature.

LICEO SESTO PROPERZIO  - ASSISI

ISTITUTO TECNICO FRANCHETTI SALVIANI - CITTÀ DI CASTELLO

I.I.S. CLASSICO E ARTISTICO -  TERNI

LICEO SCIENTIFICO DONATELLI - TERNI

ITAS GIORDANO BRUNO - PERUGIA

IO SALVATORELLI MONETA - MARSCIANO

LICEO MARCONI – FOLIGNO

Gli obiettivi del Premio

Dare evidenza alle esperienze di alternanza scuola-lavoro più efficaci in termini di collaborazione tra studenti e imprese ospitanti, accrescendo la visibilità per le imprese e gli enti che hanno dedicato tempo e risorse a tali attività a migliorare le modalità di diffusione dei risultati dei percorsi di alternanza realizzati, favorendo la loro “narrazione” an-che attraverso tecniche comunicative multimediali e social; promuovere la costruzioni di reti territoriali e/o di filiera per far conoscere meglio le opportunità legate ai percorsi di alternanza scuola-lavoro; dare visibilità al ruolo e agli strumenti messi a disposizione dalle Camere di Commercio.

Premiazione nazionale Storie di Alternanza

Per l’Umbria ha partecipato alla cerimonia della Premiazione nazionale dello scorso novembre, nell’ambito di Job Orienta, il Liceo IIS Classico e Artistico di Terni per ricevere il riconoscimento della Menzione speciale ottenuta con il progetto e il video “Sussurrami Azadì”, realizzato nell’ambito della tematica  dell’inclusione sociale dalla classe 3° dell’indirizzo di Arte e Musica. 

Il video è stato inviato al concorso Porte d’Europa che intende rafforzare nei giovani la consapevolezza e la conoscenza sui temi del fenomeno migratorio dei diritti umani dei rifugiati e dei richiedenti asilo e ha permesso alla scuola di rappresentare l’Umbria a Lampedusa per il Festival della Memoria e dell’Accoglienza ma non ha previsto riconoscimenti in denaro agli alunni.

Mirabilia Bootcamp

In occasione dell’evento “Racconti di Alternanza” sono state anche raccontate le esperienze degli studenti che hanno preso parte alla prima edizione del Mirabilia Bootcamp, un percorso di PCTO incentrato sulle tematiche del turismo culturale, ideato e organizzato dalla Camera di Commercio dell’Umbria.

link: https://youtu.be/p55Duongrcc?list=PLpRp9YR7uv1IxrwYxjFcXFOi98tEH0L8-

Condividi