GUBBIO - Si è svolta ieri mattina, sabato 14 aprile, presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Disegno “GUBBIO È NATALE”, iniziativa promossa dall’associazione ‘Gubbio ETC’ e rivolto alle scuole elementari e medie del  territorio nazionale.

I vincitori sono stati ricevuti  dal sindaco  Filippo Mario Stirati e dalla vice sindaco Rita Cecchetti, affiancati da Nancy Latini di  ‘Gubbio ETC’, che ha illustrato le finalità del concorso: «Siamo solo al secondo anno ma è un crescendo di consensi e un successo che ha coinvolto le scuole di tutta Italia. Sono stati oltre 500 mila i visitatori del  sito e  31.000  i votanti, più del doppio rispetto all’edizione del 2016.  I ‘mi piace’  hanno determinato la scelta dei vincitori;  infatti,  il concorso è un contest integrato con i social Network.   

Gli alunni delle scuole iscritte al concorso hanno realizzato un disegno a tema Natale e, con l’aiuto dei propri genitori, lo hanno pubblicato sulla specifica area della pagina facebook “Gubbio è Natale”. Da quel momento i disegni sono stati a disposizione per accogliere i ‘like’ degli utenti:  dunque  i vincitori finali sono stati i disegni più votati». 

Il sindaco Stirati ha rivolto un plauso ai disegnatori in erba, sottolineando il significato profondo del Natale e dei suoi valori più autentici: «Recuperare il senso della Festa attraverso la creatività e l’immaginazione, mi sembra il modo migliore per celebrare una ricorrenza che riguarda tutti, bambini e adulti. Questa bella iniziativa si inserisce nel programma di dicembre, che ha come fulcro centrale ‘L’Albero di Natale più Grande del Mondo’ diventato, grazie all’azione di volontariato degli Alberaioli e al sostegno dell’amministrazione nonché di privati e cittadini, un’icona di Gubbio a livello internazionale. La sera dell’accensione è affidata a personalità di primo piano del mondo religioso, a massime cariche dello Stato, a rappresentanti del volontariato, e a personaggi, richiamando visitatori e interesse da ogni parte».

La vice sindaco Cecchetti ha ribadito il ruolo fondamentale delle scuole e dei giovani: «Il Natale da noi ha un valore aggregativo fortissimo, poiché tutti contribuiscono a rendere possibile la meraviglia dell’Albero che da 36 anni illumina la città di Gubbio. E inoltre, attraverso il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, si educano gli studenti al senso civico  per formare i cittadini di domani che sappiano contribuire alla crescita civile e sociale, con senso di responsabilità e condivisione».  Erano presenti i vincitori delle tre categorie in gara, i familiari e i rappresentanti delle  relative scuole di appartenenza. Il concorso infatti, oltre a premiare gli autori dei disegni, prevede un riconoscimento anche per le scuole. 

Tre le categorie in gara:  I-III elementare, IV-V elementare e I-III media e, quest’anno, le scuole di provenienza dei vincitori sono state la Primaria San Salvo di Chieti, l’Elementare Ariodante Fabretti di Perugia e, per l’ultima categoria, visto che i vincitori si sono classificati ex equo, la  Secondaria di Primo Grado Ottavio Serena-Pacelli di Altamura (BA) e l’Istituto Comprensivo Paolo Orsi di Siracusa. 

Il primo classificato ha vinto un soggiorno a Gubbio e tutti hanno ricevuto  la maglietta con il proprio disegno stampato, mentre agli istituti è andato  un proiettore planetario Star Theatre, in grado di riprodurre l’assetto della volta celeste  con le relative galassie, costellazioni, stelle e pianeti. Il premio è stato scelto per  valorizzare la scelta di far accendere l’Albero di Natale più Grande del Mondo nel 2017 all’astronauta Paolo Nespoli, in collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale.

Condividi