Il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista “Antonio Gramsci” di San Giustino esprime grande soddisfazione per l’iniziativa di domenica 24 marzo in Piazza del Municipio che ci ha visti impegnati nella raccolta delle firme alla petizione lanciata dalla Federazione della sinistra: “giù le mani dall’art. 18” contro l’abrogazione e per l’estensione dell’art. 18 dello statuto dei lavoratori. E’ una norma di civiltà e per questo va difeso e tutelato dagli attacchi del governo Monti.

Modificare l’articolo 18 metterebbe i lavoratori sotto scacco e aumenterebbe il precariato, proprio perchè con le modifiche si vuol togliere il reintegro del lavoratore nel caso il giudice ritenesse che il licenziamento non è avvenuto per giusta causa dando al lavoratore solo un'indennità economica. E chiaro che questo rende il lavoratore mera merce di scambio per il datore di lavoro che in questo modo può determinare chi può lavorare e chi no nascondendo di fatto licenziamenti discriminatori. A tutto questo diciamo no. Per questo la Federazione della Sinistra ha lanciato una raccolta firme sulla base di un appello popolare per lasciare intatto l'articolo 18.

Anche a San Giustino la risposta delle cittadine e dei cittadini è stata più che positiva ed oltre ogni rosea aspettativa, questo a dimostrazione che la propaganda del Governo Monti non ha attecchito nella nostra realtà. Siamo comunque consapevoli che solo questo non è sufficiente. Per questo oltre ad aderire allo sciopero generale di 4 ore indetto dalla CGIL per domani martedì 27 Marzo, abbiamo organizzato un’assemblea pubblica Giovedì 29 Marzo alle ore 21:00 nella sala comunale adiacente il CVA di San Giustino, saranno presenti le forze politiche della sinistra sangiustinese: Elisabetta Sgrignani PRC-FDS, Roberto Panico PSI e Marcello Marini IDV, dell’associazionismo Luca Franceschini ARCI Alice e del Sindacato Gabriele Gagnoli RSU-CGIL Buitoni. Oltre che l’assessore comunale Massimiliano Manfroni e l’Assessore Provinciale Luciano Della Vecchia, porterà i saluti dell’amministrazione il Sindaco di San Giustino Fabio Buschi.
 

Condividi