Prc di Perugia: "Bisogna incentivare l'uso di pannelli solari a tetto"
PERUGIA - Il Gruppo Consiliare Comunale di Perugia di Rifondazione Comunista ha presentato un Ordine del Giorno che cerca di incentivare l’utilizzo di pannelli solari a tetto. L’odg chiede che venga inserita, nel Regolamento edilizio, una norma che vincoli le nuove concessioni edilizie alla congrua esposizione del tetto a sud.
“Infatti gli impianti a tetto su falde inclinate e gli impianti montati su pareti, finestre e strutture delle facciate degli edifici sono preferibili rispetto agli impianti solari a terra e agli impianti a tetto rialzati perché hanno un minore impatto paesaggistico e sono perfettamente integrabili con gli edifici grazie alle nuove tecnologie.
Invece, gli impianti solari a terra installati su appezzamenti di terreni ad uso agricolo, che sono in costante aumento, spesso snaturano i luoghi e vanificano il vantaggio energetico procurando anche ripercussioni economiche in altri ambiti come il turismo. Ad oggi, il Regolamento edilizio Comunale, nonostante i passi avanti fatti in materia di energia rinnovabile, non prevede nessuna norma che vieti o disincentivi questo tipo di installazioni”.
A parlare è il Capogruppo PRC Emiliano Pampanelli, che prosegue: “La nostra proposta, tuttavia, non vuole obbligare l’installazione di tali impianti, perché ciò determinerebbe una pregiudiziale per quei soggetti privati impossibilitati ad accedere economicamente a queste tecnologie, ma intende inserire misure stringenti atte a garantire la predisposizione degli edifici di nuova costruzione a queste tipologie di apparecchiature”.
“Per questo riteniamo necessario sollecitare anche la Regione dell’Umbria a disciplinare in modo più stringente la materia dell’installazione di impianti solari e di farlo già nella nuova normativa sulle fonti rinnovabili che si sta discutendo a Palazzo Donini”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago