IL POPOLO DEL TEZIO RITROVA LA FERDINANDI
Dopo mesi dalla fine della campagna elettorale, in cui la partecipazione era diventata parola d’ordine della nuova gestione Ferdinandi, il popolo del centro sinistra perugina decide di mettersi in moto.
Un forte segnale arriva da un posto non conosciuto da molti, ma vivo e forte di aziende e associazioni che da sempre lavorano a tutela e sviluppo del territorio. A Colle Umberto si riuniscono più di 250 persone provenienti dalla vallata del Monte Tezio, insieme alla sindaca di Perugia, il sindaco di Corciano e tutta la giunta perugina. Un momento conviviale di ritrovo e festa seguito da un dibattito tra cittadini e istituzioni, coordinato da Marco Tosti e Nicola Cardinali.
Ad organizzare la serata sono stati gli ex militanti Ferdinandi della campagna elettorale di giugno, riorganizzatisi nel gruppo Tezio Partecipa (teziopartecipa@gmail.com), con l’intenzione di dare forza e rappresentanza alle istanze della vallata. Cittadini del paese ospitante, insieme a quelli di Maestrello, Cenerente, Canneto, Pantano e limitrofi, hanno esposto i problemi del territorio ed i progetti di potenziamento dei servizi e degli spazi per tutta la zona.
Sono all’ordine del giorno la messa in sicurezza dei torrenti, la realizzazione di marciapiedi e piste ciclabili, il controllo dei mezzi pesanti di cave e della vicina discarica di Borgogiglione, nonché aumento dei trasporti pubblici e la tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale. Tra i beni da salvaguardare, che rappresentano anche un'opportunità culturale e aggregativa, spiccano il parco del Monte Tezio e la storica Villa del Colle del Cardinale. già pochi anni fa location del famoso festival musicale per giovani l’ ”Umbria che Spacca”.
Si chiede anche maggior attenzione a sport e giovani, con la richiesta di sostenere le associazioni territoriali già impegnate nella zona e di lavorare per la realizzazione di una palestra polifunzionale per sport, assemblee, studio e attività associative dei ragazzi. Una struttura ritenuta fondamentale in una vallata di 5000 residenti totalmente sprovvista di questo tipo di spazi. Tante sono le idee e segnalazioni riportate dai cittadini, accolte con entusiasmo dalla sindaca Ferdinandi, che applaude lo spirito di iniziativa dei cittadini.
A breve dovrebbero partire dei primi lavori, in particolare in merito alla gestione delle strade, il cui piano è stato da poco approvato dal consiglio comunale. Nel frattempo, TezioPartecipa lancia un secondo appuntamento per il 9 Novembre con Stefania Proietti, a cui sarà invitata nuovamente anche la sindaca Ferdinandi.
Recent comments
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago