Avranno tempo fino al 15 settembre 2012 i soggetti interessati a presentare proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell’intesa in materia di politiche giovanile 2010-2012. E’ quanto stabilito da un  Bando pubblicato dalla Regione Umbria  e che prevede il finanziamento di 10 progetti per un ammontare complessivo di risorse pari a 184 mila 114,52, quindi 18 mila 411 euro per ogni progetto di durata annuale. Tutte le iniziative in termini generale, dovranno avvicinare le giovani generazioni al settore culturale ed artistico valorizzando e promuovendo la creatività e i talenti dei giovani in questo ambito.

“In particolare, l’intento del Bando – ha spiegato la vicepresidente della Regione Umbria, con delega al Welfare, Carla Casciari – è quello di sostenere i progetti di carattere innovativo, destinati alle giovani generazioni. La promozione della creatività a favore dei più giovani assume un ruolo significativo per il loro sviluppo e la loro crescita personale, favorendo un processo d’inclusione e benessere sociale. Per tale ragione – aggiunge Casciari – è fondamentale mettere in campo tutte quelle iniziative che favoriscono e stimolano la loro dimensione creativa e la loro capacità di innovazione”.
Per la vicepresidente “l’esperienza legata allo sviluppo delle competenze creative favorisce inoltre, l’accrescimento delle proprie potenzialità e dei propri talenti e contribuisce a rafforzare la propria autostima consentendo anche di trovare possibili  nuovi percorsi ed esperienze lavorative rafforzando anche lo sviluppo personale. I progetti dovranno inoltre fortificare nei giovani il senso di appartenenza alla comunità  – conclude la vicepresidente – L’accesso alla cultura favorisce la consapevolezza di condividere un patrimonio culturale comune e promuove una cittadinanza attiva maggiormente capace di comprendere le mutazioni e i fenomeni d’integrazione culturale che oggi caratterizzano la nostra società”.

I progetti dovranno essere attuati sul territorio regionale e rivolti a favore di giovani cittadini italiani o stranieri di età compresa tra i 15 e 30 anni. Potranno presentare domanda le associazioni di promozione sociale e di volontariato, le cooperative sociali. Ai progetti presentati possono aderire anche altri soggetti in qualità di partner che dovranno essere espressamente indicati nel modella di domanda del finanziamento.

Ulteriori informazioni sono disponibile sul sito istituzionale della Regione Umbria (www.regione.umbria.it) alla voce Bandi.  

Condividi