Il Consorzio abn di Perugia conclude felicemente l’esperienza marchigiana di autocostruzione consegnando, sabato 17 novembre, le chiavi di 20 appartamenti realizzati da altrettante famiglie in autocostruzione a Senigallia.
Alla presenza di Patrizia Casagrande, Commissario straordinario della Provincia di Ancona, e del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, 9 famiglie italiane e 11 famiglie di immigrati (albanesi, polacchi, ucraini, iraniani, algerini, cinesi) sono entrate in possesso delle chiavi delle case da loro stessi costruite. Lavorando come manovalanza 20 famiglie sono oggi proprietarie di un appartamento costato loro la metà del prezzo corrente di mercato.
“Gli auto costruttori, riuniti nella cooperativa Le mani per vivere insieme, rappresentano un nuovo modo di pensare e praticare le politiche abitative e le politiche migratorie, consentendo alle fasce di popolazione che non hanno la possibilità economica di rivolgersi al libero mercato di accedere al diritto alla casa attuando in  parallelo un processo di integrazione tra cittadini italiani e cittadini migranti che dimostra che la convivenza è un percorso possibile che va assecondato.“ Dichiara Andrea Corcontento, Presidente del Consorzio abn.
L’ iniziativa, realizzata da Consorzio abn e Consorzio Solidarietà, è stata resa attuabile grazie al finanziato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Fondo per l’inclusione sociale degli immigrati) e grazie alla volontà della Provincia di Ancona e del Comune di Senigallia.

Condividi