FAURECIA DI TERNI, LA NOTA DI PAPARELLI - Il consigliere Fabio Paparelli (Pd) annuncia un'interrogazione in merito alla situazione dell’azienda Faurecia di Terni, chiedendo “quali azioni la Giunta regionale intende mettere in campo per tutelare i lavoratori e se ha intenzione di aprire un tavolo di crisi presso il ministero dell’Industria e Made in Italy, data l’importanza della questione che affonda le radici anche nelle more dell’accordo di programma per l’intero territorio e per Ast”. “L’azienda – spiega Paparelli - ha prospettato ai lavoratori licenziamenti collettivi incentivati, senza quantificare l’effettivo numero di esuberi, in un contesto caratterizzato da un lungo periodo di cassa integrazione. Nei giorni scorsi si è tenuto un nuovo incontro tra la direzione aziendale, le segreterie territoriali e le rsu di Fim, Fiom e Uilm, relativamente all’ipotesi di accordo circa le modalità dei licenziamenti collettivi incentivati. Resta ancora aperto il confronto – continua l’esponente Dem - per quanto riguarda le richieste relative alle garanzie successive alla chiusura della procedura”. “La discussione, come è stato rappresentato dai lavoratori – commenta Paparelli -, non ha sortito ad oggi passi significativi che possano portare a un accordo proficuo. Le parti si incontreranno nuovamente il 10 settembre, ma sino ad oggi non c’è ancora una prospettiva chiara sul futuro occupazionale che investe numerose famiglie. La situazione della Faurecia  – conclude - ricade su un territorio già fortemente provato negli ultimi mesi da procedure simili ed oggetto di area di crisi complessa”. 

TRUBBIANELLI LEADER DEI GIOVANI FORZA ITALIA - Emanuele Trubbianelli è il nuovo Coor dinatore Comunale di Perugia di Forza Italia Giovani. Classe 1998, laurea in economia aziendale presso l'Università degli Studi di Perugia e imprenditore con due attività commerciali all’ attivo, Emanuele ha svolto il ruolo di rappresentante degli studenti presso la Consulta provinciale di Perugia durante le scuole superiori . “ Ringrazio il nostro Coordinatore Regionale di Forza Italia Giovani Edoardo Pannacci per l’importante opportunità che mi è stata data con la nomina di Coordinatore di Forza Italia  Giovani per il Comune di Perugia” dichiara Emanuele Trubbianelli. “ Un ’ attenta analisi dei  risultati di queste elezioni amministrative ci riportano  che  Forza Italia  è un partito che si  confermacmolto  forte  e soprattutto in  continua crescita .  Abbiamo la  necessità  di continuare  su  questa  strada,  di  costruire  e  coltivare  una  radice  forte  che deve fiorire  dai  nostri  valori  europeisti,  liberali  e  moderati,  di  essere presenti in ogni territorio per essere quanto più possibile vicini alle nostre concittadine e ai  nostri  concittadini. 
 
VESPA CLUB FESTA A UMBERTIDE - Domenica 18 agosto, il Vespa Club Fratta Umbertide, con il patrocinio del Comune di Umbertide, organizza l'iniziativa “Giornata dell'Amicizia”. Questo evento, aperto a vespe, moto, auto e scooter, sarà un'occasione unica per gli appassionati di motori e veicoli storici di condividere la propria passione in un'atmosfera di convivialità e solidarietà. I partecipanti sfileranno per le vie cittadine, mostrando al pubblico i loro splendidi mezzi.
Programma della giornata:  Ore 8:00: Ritrovo in Piazza Gramsci per l'iscrizione e l'esposizione dei veicoli, accompagnata dalla colazione libera al Bar 2010.
- Ore 10:30: Partenza del corteo per una visita guidata con degustazione presso l'Azienda Apistica Montecorona.
- Ore 13:00: Pranzo presso il Ristorante Adamo, situato in località Corlo.
Prenotazioni: La partecipazione è gradita previa prenotazione. Si prega di confermare l'adesione entro il 15 agosto. Per informazioni e prenotazioni, contattare Massimo al numero 339 1807307.

BASTIA IN UDIENZA DAL PAPA - “INVITO ALLA CITTADINANZA -  ”Cari Concittadini, Siamo  lieti  di  annunciare  che  il  Comune  di  Bastia  Umbra,  l'Ente  Palio  de  San Michele, la Parrocchia di San Michele Arcangelo e le Confraternite saranno ospiti in Udienza Generale dal Santo Padre a Roma mercoledì 18 settembre 2024. Si tratta di una grande opportunità per porter prendere parte ad un momento di spiritualità e arricchimento culturale e comunitario sotto la guida del Pontefice nel giorno precedente l’inizio del Palio, la nostra Festa Patronale, con il Santo Padre che, per l’occasione, benedirà la statua di San Michele Arcangelo, il Palio della passata edizione 2023 e il Palio che sarà assegnato al termine dell’edizione di questo anno. L’invito è rivolto a tutte le cittadine e i cittadini desiderosi di prendere parte a questo momento storico per la nostra Festa e la nostra Città. Di seguito potrete trovare tutte le indicazioni ed informazioni necessarie per partecipare. L’iscrizione per partecipare all’Udienza è gratuita previa prenotazione anticipata tramite  compilazione,con i  dati  richiesti,  dell’apposito form di Google Moduli raggiungibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf8XsLCGGn_xZE8RbJDy8g1q
wN9ltC7X_tnXWzqXnAQiIXasQ/viewform?usp=pp_url

LA STRADA DELL'OLIO COMPIE 20 ANNI - “20 anni sono una tappa di maturità e di sfida per un’associazione come la nostra – racconta Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio - che ha teorizzato già nei primi anni 2000 - tra le primissime esperienze in Italia e nel mondo - l’oleoturismo come forma di accoglienza in frantoio e nei territori olivicoli e quindi come vero e proprio prodotto turistico. Una tappa che ci consente di celebrare e ringraziare tutti i pionieri che insieme a noi credettero in quella scommessa e una sfida per il futuro, grazie alle tante iniziative che sono in cantiere. Dagli eventi, ai servizi, fino alle attività di commercializzazione dei prodotti che stiamo costruendo e presentando. Frantoi Aperti di quest’anno sarà l’occasione per festeggiare questo compleanno particolare, insieme a tutte le persone che hanno, a vario titolo, collaborato con la Strada dell’Olio, in tutti questi anni. Spero che tutti i nostri associati pubblici e privati, nonché tutti coloro che ci hanno sostenuto, si sentano orgogliosi, come lo sono io, per aver contribuito a portare l’Umbria a questo livello di eccellenza e professionalità nell’accoglienza oleoturistica”. La Strada dell’Olio Dop Umbria è già al lavoro per l’edizione 2024 di Frantoi Aperti in Umbria, che si terrà anticipatamente dal 19 ottobre al 17 novembre 2024, evento nel quale, si proseguiranno i festeggiamenti dei 20 anni della Strada dell’Olio Dop Umbria in tutti i territori coinvolti nell’evento.

Condividi