CGIL E FIOM - Occupazione, innovazione, ambiente, salute e sicurezza, sono le basi per l’accordo di programma e del piano industriale di Acciai Speciali Terni, come ribadito da Michele De Palma, segretario Generale della FIOM, il 6 aprile 2023 davanti ai cancelli della fabbrica. Dopo oltre un anno dall’acquisizione della nuova proprietà siamo fermi alle linee guida e il tempo che passa può rappresentare un problema per la conferma degli investimenti, per gli assetti produttivi e societari della nuova proprietà.
La presidente della giunta regionale, Donatella Tesei, nell’incontro del 23 febbraio 2023 aveva prospettato la firma dell’accordo di programma entro la prima metà del mese di marzo. Ad oggi quella firma non c’è.
Oggi il ministro delle imprese e del made in Italy è presente in città e visiterà lo stabilimento di viale Brin: chiediamo al Governo di convocare le parti sociali per iniziare a discutere del futuro industriale di questo territorio, cosa che non avviene - nonostante le ripetute sollecitazioni - dal 22 dicembre 2020. La FIOM e la CGIL si sentono impegnate ad affrontare questa problematica fase di incertezza, grazie anche al consenso che costantemente ricevono dai lavoratori e dalle lavoratrici. La FIOM cresce all’interno del gruppo, passando da 6 a 8 delegati dopo lo scorporo del Tubificio di Terni, azienda nella quale eleggiamo un delegato su tre, riducendo lo scarto a soli 5 voti dalla prima organizzazione, e attestandoci intorno al 30% dei consensi. La nostra organizzazione a questo punto è l’unica che ha una presenza in tutte le aree, divisioni e aziende del gruppo. Ringraziamo per questo risultato i lavoratori, le lavoratrici, gli eletti, i candidati e i volontari che hanno gestito le elezioni.
Claudio Cipolla  Segretario Generale CGIL di Terni  -  Alessandro Rampiconi  Segretario Generale FIOM-CGIL di Terni

UIL E TERZA ETA' - Nonni e bambini alla scoperta della biodiversità della Cascata delle Marmore. Il paese di Collestatte, nella Valnerina, subisce come tante altre realtà un fenomeno di spopolamento e i pochi abitanti sono essenzialmente anziani. Poi ci sono alcune famiglie di immigrati con bambini, ma senza nonni che sono rimasti nei rispettivi Paesi di origine. E’ c’è una scuola materna comunale particolare, la “Valnerina nel bosco” che si è trasformata da scuola tradizionale in scuola naturale impegnata in una continua esplorazione del territorio che la circonda.  E’ una realtà educativa privilegiata per osservare, lavorare, sperimentare ed appropriarsi di competenze attraverso le esperienze dirette. “In questo contesto di nonni senza bambini e di bambini senza nonni – sottolinea Gino Venturi, responsabile del progetto “ringalluzzimoce” finanziato dalla Cassa di Risparmio di Terni e  Narni -  abbiamo messo in piedi l’iniziativa del 21 aprile per la scoperta della biodiversità della Cascata delle Marmore”. Gli anziani del paese insieme ai bambini della materna faranno una passeggiata di quasi tre chilometri che li porterà da San Liberatore alla Cascata dove il presidente del C.I.A.V. Enrico Bini li guiderà alla scoperta del ricco patrimonio ambientale e naturalistico di questo SIC (sito di importanza comunitaria). Tra l’altro nel laghetto della biodiversità bambini e nonni potranno osservare, oltre alla ninfea bianca e gialla, la tifa e altre essenze arboree oltre a rare farfalle, libellule e alla tipica “pietra sponga”.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un minierbario con cui i bambini, aiutati dagli anziani del paese, possano fare esperienza anche di una prima metodologia di classificazione. Durante la passeggiata saranno anche raccolti elementi naturali con successiva osservazione al microscopio in classe. L’appuntamento è per le ore 9 di venerdì 21 aprile nella piazza di San Liberatore da dove bambini e nonni partiranno alla volta della Cascata, attraversando il belvedere Gremlin "Pennarossa". L’iniziativa è aperta ma chi vuole partecipare deve prenotarsi entro il 19 aprile telefonando al n. 333 4902606.

CASTIGLION DEL LAGO - Esce in tutte le librerie e nei web store “L’ultimo bar” di Massimo Bigi. E l’artista di Castiglione del Lago, legatissimo alla sua terra d’origine, ha scelto Palazzo della Corgna per la presentazione di questa sua ultima fatica: un libro di racconti con allegato un nuovo CD con 8 brani scritti, suonati e prodotti in collaborazione con Enrico Ruggeri, La Fenice e Anyway e con l’apporto artistico di Andrea Mirò. “L’ultimo bar” è come un viaggio nel cuore dell’umanità al margine di sé stessa. Lo spiega Enrico Ruggeri: «Il bar che il Bigi racconta è un silenzioso e rumoroso “refugium peccatorum” nel quale i suoi personaggi si raccontano e si purificano. Ognuno di loro porta la sua croce, annegata nel calore di un cocktail o di un qualsiasi liquore che possa nascondere un dolore o magari farlo venire a galla».
All'improvviso ci troviamo catapultati all'interno del locale dove, come spettatori esterni e curiosi, ci ritroviamo a sedere dove, ascoltiamo, osserviamo e diventiamo anche noi parte integrante di una “sciagurata compagnia”.

CITTA' DI CASTELLO - L'associazione culturale Gruppo Amici Arte e Ciao Umbria è orgogliosa di presentare la terza edizione della Biennale d'arte Contemporanea di Città di Castello che già si preannuncia come uno degli eventi artistici più interessanti dell'anno sul nostro territorio. Oltre 180 artisti, maestri e artisti affermati, provenienti da tutta Italia e non solo esporranno le loro opere, che spaziano tra pittura, scultura, fotografia, istallazioni, nella splendida cornice della Pinacoteca comunale di Città di Castello dal 15/04/2023 al 06/05/2023.
La presentazione della manifestazione si terrà sabato 15 aprile alle ore 11 presso la sala del consiglio comunale di Città di Castello, alla presenza di autorità, storici e critici  (prof Alberto d'Atanasio storico e critico d'arte, Enrico Sciamanna , prof  critico d'arte e cultura) e naturalmente di tutti coloro che vorranno intervenire. Sabato  15 Aprile pomeriggio alle ore 15 presso la Pinacoteca comunale invece si terrà l'inaugurazione con taglio del nastro e brindisi inaugurale con il contributo della scuola alberghiera Cavallotti di Città di Castello. Ad allietare i visitatori ci sarà la Violinista Beata Bukor. La mostra rimarrà aperta per tre settimane al termine delle quali il 6 maggio ci sarà la premiazione delle opere esposte. 

CGIL TERNI - È stata eletta dall’assemblea generale della Camera del Lavoro di Terni, alla presenza della segretaria generale della Cgil dell’Umbria, Maria Rita Paggio, la nuova segreteria provinciale del sindacato di vico San Procolo. Ne fanno parte, insieme al segretario generale Claudio Cipolla, il riconfermato Andrea Corpetti e la nuova entrata, Barbara Silvestrini, operaia e delegata sindacale di Eskigel, la lavoratrice più votata nelle elezioni Rsu dell’importante fabbrica agroalimentare. L’elezione della nuova segreteria è avvenuta con 43 voti favorevoli, un voto contrario e una scheda bianca. Eletti anche il nuovo presidente e la nuova vicepresidente dell’assemblea generale della Cgil di Terni: Carlo Fattorini e Rosita Petrucci. “Questi nuovi ingressi negli organismi dirigenti della Cgil di Terni sono un riconoscimento importante alle compagne e ai compagni che quotidianamente rappresentano il nostro sindacato nei luoghi di lavoro e sul territorio - ha detto il segretario generale Claudio Cipolla al termine dell’assemblea - Ora la nuova segreteria sarà subito impegnata in una fase di forte mobilitazione per la nostra organizzazione, a partire dalla manifestazione di domani, con Cisl e Uil, per difendere la nostra sanità pubblica”. 
GUBBIO - Una tavola rotonda sullo zafferano in Umbria, tra proprietà, modalità di utilizzo e business: si terrà martedì 18 aprile alle 17,00 nella sala dell’ex-Refettorio della Biblioteca Sperelliana, l’evento dedicato a una delle spezie più antiche al mondo, la più costosa, non a caso definita “l’oro rosso”, ancora poco conosciuta in Umbria malgrado la nostra regione sia la terza in Italia per produzione di zafferano. L’evento è patrocinato dal Comune di Gubbio, che fa parte dell’Associazione Città dello zafferano, e dal Gal Alta Umbria e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’agronomo Luciano Giacchè, del nutrizionista dr. Andrea Valigi, della farmacista ed erborista Ilaria Martiri, di Giuseppe Marino Nardelli, storico, del presidente dell’associazione dello Zafferano Italiano Claudio Giampiccolo.
 

Condividi