PERUGIA - Si correrà nel ricordo di Luca Rosi, ucciso in una rapina nella villetta dei genitori a Ramazzano, la 32/a edizione della Grifonissima gara podistica sulla distanza di 12 chilometri in programma a Perugia il 13 maggio prossimo con partenza da corso Vannucci e arrivo allo stadio di Santa Giuliana.

La gara sarà infatti valida, oltre che come campionato italiano di corsa su strada per giornalisti promosso dall'Ussi (Unione stampa sportiva italiana), anche quale ottavo criterium nazionale dei dipendenti del gruppo Unicredit intitolato alla memoria di Rosi, addetto al servizio clienti della filiale di Ponte Felcino, ucciso lo scorso 2 marzo.

Alla conferenza stampa di presentazione della Grifonissima era presente anche il padre Bruno. “Come al solito - ha detto Luciano Bacoccoli, responsabile commerciale per la provincia di Perugia dell'Unicredit, che organizza la manifestazione - sarà la festa della città per coinvolgere sportivi, studenti e famiglie, che potranno riappropriarsi delle strade cittadine anche attraverso il percorso non competitivo, aperto soprattutto alle scuole ed in grado di avere migliaia di partecipanti. Essendo un'occasione così importante –ha aggiunto - abbiamo inteso inoltre ricordare un nostro esemplare collega quale era Luca Rosi, tragicamente scomparso”.

L'assessore comunale allo sport Ilio Liberati ha da parte sua sottolineato che “la Grifonissima fa parte ormai del patrimonio di questa città, come biglietto da visita anche per scoprire alcuni dei suoi angoli più caratteristici”.

La gara è valida anche come Criterium nazionale centri universitari sportivi. Tra le iniziative collaterali, previsto un concorso fotografico sul tema “Grifonissima corre sul minimetrò” per gli alunni delle scuole elementari e medie partecipanti alla manifestazione. Ci sara' poi la “Grifonissima-fitness”, mentre per il pomeriggio del 13 maggio e' stata conferma la “Grifonissima a quattro zampe” riservata agli animali insieme ai loro padroni.
 

Condividi