TERNI - Resta positivo in provincia di Terni il bilancio imprenditoriale del 2018: stando al Registro imprese delle Camere di commercio, al quarto trimestre si sono registrate 1.264 iscrizioni, a fronte di 1.126 cancellazioni, (+138 nuove aziende), anche se l'anno si è chiuso con un modesto 21.699 unità iscritte all'ente camerale. Il bilancio dei settori - spiega una nota - fotografa comunque una situazione di crisi che ancora morde: quello che nell'anno appena concluso ha perso più imprese - 133 al 31 dicembre 2018 (218 iscrizioni a fronte di 351 cessazioni) - è stato il commercio.

Stabile il rapporto tra iscrizioni e cessazioni nel settore dell'agricoltura (130 le nuove nate, 131 le cessate). Resta in crisi il settore dell'industria in senso stretto (-44 unità) e delle costruzioni, dove le imprese che hanno chiuso sono superiori a quelle nate (149 a fronte di 126). Saldo lievemente in positivo invece nei settori del noleggio, agenzie viaggio, servizi a supporto delle imprese (+12), dei servizi di informazione e comunicazione (+5) e delle attività finanziarie e assicurative (+3).

I dati, forniti da Movimprese, sono stati elaborati dall'Ufficio informazione economica della Camera di commercio.
"La nostra base imprenditoriale deve fare i conti con la crisi, con la sfida del digitale, ma anche con una scarsa capacità del nostro territorio e del resto della regione di essere attrattivi da un punto di vista economico - commenta il presidente, Giuseppe Flamini - non riusciamo ad attirare dall'esterno capitali, investimenti, attività produttive e a mantenere tali risorse nel lungo periodo. I nostri imprenditori pagano la carenza di dotazione infrastrutturale, di servizi qualificati e non dimentichiamo poi la fuga di cervelli che coinvolge i nostri giovani più qualificati perché il mercato non riesce ad inserirli".

A livello tendenziale Terni registra, rispetto al 2017, un +0,98%, mentre il tasso di crescita a livello regionale si fermo allo 0,14%. Un segnale positivo arriva dalle crescita delle società di capitale (+4,42%) indicativo di una economia che cerca di strutturarsi. 

 

Condividi