TRENTO - Al PalaTrento la prima gara dei quarti di finale playoff girone A tra l'Itas Diatec e la Energy Resources San Giustino, si chiude con il punteggio di tre set a zero in favore dei padroni di casa.

Buona la prestazione degli altotiberini che lasciano campo agli avversari solo nel secondo parziale. Nel primo set Finazzi e compagni cedono solo nel finale.

Nel terzo periodo il sestetto ospite è protagonista di un ottimo recupero ma non riesce a completare l'opera. Grande festa della pallavolo anche grazie ai tifosi umbri sempre presenti sugli spalti di tutti i palazzetti d'Italia al seguito della Energy Resources, che scambiano doni con la tifoseria di casa.

Claudio Sciurpa, Presidente Umbria Volley:"Non abbiamo sfigurato, anzi credo proprio che meritavamo di vincere il primo set. Ora ci concentriamo sulla partita di domani contro Roma. Il nostro obiettivo è quello di allungare i playoff".

Il secondo match in programma al PalaTrento, si giocherà domani con inizio alle ore 18, tra la Energy Resources Sa Giustino la M. Roma Volley. La perdente tra le due affronterà Trento nell'incontro in programma lunedì sempre alle ore 18.

Primo set - Inizia sull'1-2 per gli ospiti la partita del PalaTrento. Primo break del match ad opera di Urnaut per gli altotiberini, 2-4. Molti gli errori in battuta dell'Itas: 4-6. Ace di Finazzi, più tre Energy Resources. Al primo time out tecnico gli umbri mantengono le tre lunghezze di vantaggio. Accorcia Trento a meno uno, ma Urnaut in attacco prima e l'ace di Creus creano nuova distanza: 8-11. Kaziyski porta i suoi a ridosso di San Giustino, poi l'errore degli ospiti ripristina la parità aquota 12: time out Held. Al secondo time out tecnico tiene avanti la testa la Energy Resources. Ace di Rauwerdink: 15-17. Trento ferma il gioco per trenta secondi. Con il muro di Birarelli su Patak l'Itas raggiunge gli avversari a 17. Bravo Finazzi a sfruttare il pallone al centro senza muro, 17-19 e Stoytchev chiama time out. Il muro ferma Rauwerdink, 21 pari ed Held richiama i suoi. Errore di Patak, setpoin Itas. L'opposto americano pesta la linea dei tre metri, 25-23 per i padroni di casa.

Secondo set - Ace di Birarelli, 2-1. Finazzi manda fuori, 3-1. Allunga Juantorena, 6-3 e time out Held. Ace di Kaziyski, 7-3. Salgono in cattedra i battitori di Trento. Già al primo time out tecnico sono quattro i punti di vantaggio dell'Itas. Stoytchev cambia la diagonale: entra Sokolov e Zygaldo. I Campioni del Mondo allungano. San Giustino non trova le contro misure: 24-15. Chiude l'errore dalla seconda linea di Sammelvuo, 25-15.

Terzo set - Resta Sammelvuo in campo tra gli umbri. 0-2 per gli ospiti. La veloce di Birarelli ed il muro di Stokr significano il pareggio a quota tre. Più due Trento, complice il block su Patak, 7-5. I padroni di casa mantengono le due lunghezze di vantaggio al primo time out tecnico. Entra Petkovic per McKibbin. Il muro di Birarelli pizzica di nuovo l'opposto americano: 10-7, time out Held. Il muro di Trento ferma gli attacchi avversari: 14-8, nuovo time out San Giustino. Con l'attacco vincente di Stokr si va al secondo time out tecnico sul 16-11. La Energy non riesce a completare la rimonta anche se Finazzi e compagni ci provano fino in fondo: 21-17 time out Trento. Errore in attacco di Rauwerdink, 23-18. Bene Sammelvuo: 23-19. Ace di Patak, 23-20. Errore di Della Lunga, Energy a meno due e torna in campo Kaziyski. Errore in battuta dell'opposto americano, tre match point per l'Itas. Annulla il primo Finazzi, poi chiude Stokr 25-22.
 

Condividi