PERUGIA Si è tenuta ieri mercoledì 11 ottobre presso la Galleria Nazionale dell’Umbria la conferenza "Pittori moderni di quadri antichi" Aspetti storico - artistici, tecnici e giuridici della falsificazione dell’arte. L’incontro è stato promosso e organizzato in collaborazione con il Comando dei Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale nell’ambito del piano strategico nazionale 2017 – 2018 del Consiglio Nazionale Anticontraffazione.

L’incontro è stato introdotto e moderato dal Ten. Col. Aniello Gennaro Nasti che ha descritto le fondamentali azioni di tutela e protezione del patrimonio artistico grazie all’attento e scrupoloso lavoro del Comando dei Carabinieri. A seguire l’intervento del Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, Marco Pierini, che ha posto l’attenzione sull’intrinseca qualità artistica di alcune opere di un noto artista/falsario senese Icilio Federico Joni, illustrandone alcuni esempi, tutt’ora conservati in musei internazionali, e descrivendo aneddoti ed episodi di vita di un personaggio eccentrico e unico nel suo genere.

Grazie all’intervento del Procuratore della Repubblica di Perugia, Fausto Cardella, è stata poi condotta un’attenta riflessione sul mondo del mercato falsario e delle organizzazioni criminali sottolineando l’importanza strategica delle attività di prevenzione del Comando dei Carabinieri.

Infine è stato possibile assistere all’analisi diretta di un’opera di fattura moderna ma realizzata con materiale di epoche antiche grazie alla puntuale descrizione del restauratore Paolo Virilli, che ha permesso al pubblico di conoscere le tecniche e le analisi necessarie alla valutazione dell’autenticità di un’opera.

Un incontro che ha permesso al numeroso pubblico presente in Galleria Nazionale, di conoscere e scoprire l’importante lavoro di verifica, controllo, analisi e tutti gli strumenti necessari alla tutela del nostro importantissimo patrimonio artistico.

Condividi