CITERNA - L’Amministrazione Comunale di Citerna, attraverso il Sindaco Giuliana Falaschi e l’Assessore all’Ambiente Benedetta Barberi Nucci, rendono noto che sono da poco iniziati i lavori sul cantiere in stato di abbandono posto in Via Roma a Pistrino.

L’intervento del Comune di Citerna rappresenta la conclusione di un lungo iter scaturito a seguito di segnalazioni di alcuni cittadini abitanti nella zona limitrofa, per l’insediamento nel suddetto stabile di una vera e propria colonia di piccioni che hanno causato non pochi disagi alla forzosa convivenza.

A seguito dei necessari confronti fra gli uffici tecnici competenti la Asl e gli enti interessati, si è arrivati alla definizione di un complesso intervento che prevede la raccolta e smaltimento del guano accumulatosi in quantità, successiva sanificazione e disinfestazione di tutto l’edificio e apposizione di appositi sistemi deterrenti per impedire l’accesso e il successivo insediamento e proliferazione.

In contemporanea si è provveduto al taglio dell’erba su tutta l’area pertinenziale che aveva con il tempo invaso le proprietà confinanti, migliorando sia l’aspetto sanitario che il decoro urbano, trovandosi proprio al centro della popolosa frazione di Pistrino.

E’ evidente che sarebbe stato auspicabile che fosse stata la stessa proprietà ad eseguire i lavori in ottemperanza al regolamento comunale specifico e alle numerose ordinanze emanate dal Sindaco.

Nonostante le numerose sollecitazioni, sanzioni, e comunicazioni fatte alla società proprietaria sia dall’Ufficio Tecnico che dal corpo della Polizia Municipale, nulla è stato fatto, e nel frattempo si è verificato il fallimento della stessa società.

L’Amministrazione a questo punto si è sostituita alla proprietà inadempiente, facendosi carico dell’onere di tuti i lavori previsti per un importo complessivo di € 18.000,00 al fine di salvaguardare la salute pubblica costituendo i volatili un rischio per la trasmissione di malattie. In contemporanea si interviene, con le stesse modalità, anche sulla Torre Civica nel capoluogo di Citerna.

L’Assessore al Bilancio attraverso gli uffici competenti si farà carico del recupero coattivo della consistente somma utilizzata di fondi comunali che in fin dei conti sono di tutti i cittadini.

Condividi