PERUGIA - Domenica 16 settembre alle ore 18 nella Chiesa di Pieve di Campo si svolgerà un Concerto dedicato alla Madonna della Speranza (Mater Sanctae spei) in occasione della ricollocazione del quadro dopo il restauro, si tratta di una copia dell'originale benedetto e consegnato a San Vincenzo Strambi (1745-1824) - passionista e Vescovo di Macerata - da Pio VI perché lo portasse ed esponesse nelle missioni che teneva nelle parrocchie. Nel 1814 venne  nominato parroco di Pieve di Campo e portò con sé il quadro e lo espose alla venerazione del popolo rimasto, da allora, sempre molto devoto alla Madonna della Speranza.

Sarà il coro interparrocchiale di Balanzano – Pieve di Campo – Ponte San Giovanni, diretto dalla  prestigiosa  Eleonora Tateo, nota anche per le sue eccezionali doti di violinista, a presentare un ricco concerto di brani religiosi e popolari. Al termine del quale seguirà un buffet offerto dalla parrocchia per dare all’evento anche un aspetto di socialità e di solidarietà.

In onore della Madonna della Speranza fu eretto, nell’anno mariano 1954, un monumento sulla collina di fronte alla stazione ferroviaria di Ponte San Giovanni, con l’impegno da parte dei fedeli di illuminarlo di notte e di recitarvi il Santo Rosario nel mese mariano e in altre ricorrenze religiose.

 

gino goti

Condividi