Tantissimi turisti nel primo giorno della Mostra mercato. Successo per lo street food degli chef della Compagnia del tartufo. Si prosegue domenica 13 ottobre con tante iniziative

(AVInews) – Pietralunga, 12 ott. – In una luminosa giornata autunnale, tra gli intensi profumi sollevati dai prodotti del bosco in esposizione e dai piatti in preparazione e i colori tipici della stagione, alla presenza di centinaia e centinaia di visitatori e turisti, tra cui biker e camperisti appositamente giunti per l’evento, è stata inaugurata la 37esima Mostra mercato del tartufo bianco e della patata di Pietralunga, il primo evento regionale dell’anno dedicato al re della tavola, sua maestà il tartufo bianco. Al taglio del nastro, effettuato nella mattinata di sabato 12 ottobre, sono intervenute numerosissime autorità a livello locale, provinciale, regionale e nazionale, dal sindaco di Pietralunga, Francesco Rizzuti, alla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, con gli assessori regionali Roberto Morroni e Michele Fioroni, fino al sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco. Presente, ovviamente, tra i principali organizzatori, Giuliano Martinelli, titolare della Giuliano Tartufi. “L’autunno – ha commentato Martinelli – è la stagione in cui si vanno a visitare i piccoli borghi che, apparentemente svantaggiati, hanno invece una grande ricchezza: la semplicità, la tradizione, l’amore per la propria terra, il buon mangiare e il buon bere. Ma anche percorsi storici e culturali. Sarà un intenso weekend, ricco di eventi e di tante cose buone da mangiare”. “Questo di Pietralunga – ha sottolineato anche la presidente Tesei – è un evento importante che qualifica i prodotti del nostro territorio, in particolare in quest’area vocata per il tartufo. E la Regione ha investito molto sul tartufo con la realizzazione delle filiere. Continuiamo a sostenere la nostra agricoltura e queste eccellenze del territorio”.

Particolare motivo di successo e attrazione il percorso di degustazioni enogastronomiche per le vie del borgo proposte dalla Compagnia del Tartufo, un gruppo di dieci chef professionisti, gestiti dallo chef Luca Meoni, in questo weekend creano piatti a base di tartufo in stile street food di grande qualità, in un percorso nel cuore del centro storico Pietralunghese, fatto di sapori, profumi e tanto tartufo. La domenica si apre con il terzo Memorial Jimmy, gara di cani da ricerca e cavatura del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Alto Tevere (inizio gara ore 9, info e iscrizioni: 335.53 84135, in via Giuseppe Mazzini); alle 10, spazio alla dodicesima edizione de ‘La Tartufissima, gara podistica competitiva di 10 chilometri e non competitiva di 5 chilometri (informazioni e iscrizioni: Nadio Procacci, 349.8122264). Le premiazioni sono in programma rispettivamente alle 12 e alle 12.30, in piazza Fiorucci; il pomeriggio prosegue con la Truffle Music, dalle 15 per le vie del Borgo e ‘Curiosi per Natura… nei Boschi di Pietralunga’, passeggiata guidata nelle Aree protette Rete Natura 2000 in Alta Umbria, con una imperdibile traversata della faggeta dei Monti del Vento (ritrovo in località Varrea alle 16 per una passeggiata di 8 chilometri con dislivello di 180 metri (info e iscrizioni 340.5160633).

A conclusione della mostra mercato, si esibirà infine Alberto Bertoli, preceduto da Anna Moroni, figura di spessore nel panorama culinario nazionale e internazionale, che curerà l’evento Truffle Chef challenge, ispirato da Masterchef, con cuochi non professionisti che dovranno inventarsi un piatto con alcuni ingredienti messi a disposizione, tartufi e patate su tutti. Oltre a loro, domenica a pranzo sarà ospite Daniele Violoni, in arte The Lord of Truffle il sommelier del tartufo, che creerà un’esperienza unica grattando una pioggia di tartufo e facendo vivere emozioni a tutti i presenti, raccontando assieme a Giuliano Martinelli il fantastico e misterioso mondo del tartufo.

Nicola Torrini
 

Condividi