PIETRALUNGA - Comincia oggi a Pietralunga la 24/a edizione della Mostra mercato del tartufo e della patata bianca, due prodotti molto importanti dal punto di vista economico ed occupazionale per questa zona dell'Umbria. Quaranta gli espositori. Il prezzo del tartufo bianco pregiato, detto anche trifola, e' intorno a mille euro al chilo per le pezzature piccole e sale fino a 2 mila per quelle di maggior pregio. La manifestazione, che prevede anche spettacoli, mostre, convegni e gare sportive, si concludera' domenica prossima.

All'inaugurazione seguira' l' apertura degli stand, delle botteghe artigiane e di una mostra di pittura. Seguiranno una degustazione tecnica guidata di cinque vini bianchi ed una cena a base di tartufo bianco. Il tartufo e la patata bianca saranno al centro dei menu' che si potranno gustare nei ristoranti e nelle botteghe del borgo antico fino a domenica. La manifestazione, che oltre ai prodotti della terra da' spazio anche a quelli dell' artigianato locale, continuera' domani con un convegno dal titolo ''Quale futuro per la patata bianca'', nel quale verra' presentato il disciplinare per la certificazione della produzione e la commercializzazione di questo tubero, in collaborazione con la facolta' di Agraria dell'Universita' degli studi di Perugia.

Tra gli eventi di domenica la gara nazionale di cani da tartufo ed una gara podistica. Gruppi folcloristici animeranno le vie del borgo durante i tre giorni della mostra mercato.

Condividi