La CNA Costruzioni Perugia esprime soddisfazione per l’ approvazione del Piano Casa da parte del Consiglio Regionale, con il quale le principali richieste di modifica da noi presentate sono state accolte.

 

Sono state introdotte premialità, in termini di ampliamento della SUC, rivolte a tutti quegli interventi di ristrutturazione, di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, che riguardano sia gli edifici a destinazione produttiva, residenziale che quelli ricadenti in zone rurali, con le limitazioni previste naturalmente nelle aree di particolare pregio.

 

L’obiettivo della legge è quello della riqualificazione urbanistica, architettonica, strutturale non solo di singoli immobile esistenti ma anche di piccoli quartieri.

 

Ulteriori premialità aggiuntive sono state previste nel caso in cui vengano effettuati interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, dall’installazione di pannelli fotovoltaici, alla rimozione di coperture di amianto. Apprendiamo con soddisfazione che anche gli immobili che otterranno la certificazione di sostenibilità ambientale in classe B otterranno una premialità della SUC esistente.

 

In questo momento di gravissima crisi in cui versa il settore delle costruzioni, pur consapevoli del fatto che le modifiche al Piano casa non saranno in grado di risolvere da sole le problematiche e quindi di far ripartire l’economia, siamo tuttavia convinti che potrebbero essere attivati una serie di piccoli interventi sul patrimonio edile atti a frenare in qualche modo la caduta libera del settore che sta causando chiusura di attività artigiane con licenziamento di addetti o ricorso alla cassa integrazione.

 

Inoltre, la tipologia qualitativa degli interventi, destinati alla riqualificazione del patrimonio, ed indirizzati ad innalzare il livello della sostenibilità ambientale, consentiranno anche di qualificare il settore professionale.

 

 

Condividi