Di Simone Pettirossi* Capogruppo Comunale PD

ASSISI - La questione dell'ospedale sta a cuore a tutti i cittadini di un territorio ampio, che va da Assisi a Bastia, da Bettona a Cannara.

Ci sono gli "apocalittici" che gridano pensando che la situazione sia irreparabile, e gli "integrati" (direbbe Umberto Eco), che invece sostengono che, alla fine, va tutto abbastanza bene.

In realtà i problemi ci sono e sono veri, ma bisogna affrontarli con proposte concrete e fondate sul confronto tra forze politiche, tra amministrazioni e soprattutto tra operatori competenti del settore.

Sono anni che il tema sta sul tappeto, sono state fatte proposte e promesse, ma oggi bisogna compiere un'accelerazione.

La soddisfazione per aver visto accolta la proposta di costituire una Commissione ad hoc (oggi verrà votata in Consiglio comunale), non deve fare abbassare la guardia.

L'aria condizionata che si aspettava da anni all'ospedale di Assisi sta arrivando solo ora, le rassicurazioni ci sono state, ma i problemi sul tappeto rimangono e vanno affrontati in fretta. Soprattutto bisogna fare lo sforzo di elaborare una proposta strategica complessiva, coinvolgendo a pieno la Dirigenza sanitaria, i lavoratori, i sindacati, i comitati, le amministrazioni comunali del territorio, in un proficuo confronto con Regione e Asl.

Bisognerà lavorare nei prossimi mesi in modo serio e rapido per cogliere a pieno l'opportunità del nuovo Piano Sanitario Regionale.

La Commissione comunale dovrà essere uno strumento snello, finalizzato a produrre un documento che determini un ruolo chiaro e forte per l'Ospedale di Assisi e per la rete sanitaria del nostro territorio nell'ambito del Sistema Sanitario Regionale.

Condividi