PERUGIA - Un calendario con 12 "petali", che identificano i 12 appuntamenti principali dell'anno e promuovono in maniera integrata arte, cultura, natura, tradizioni ed enogastronomia di Spello, Città d'Arte e dei Fiori. La programmazione annuale degli eventi culturali, sociali e promozionali di Spello viene presentata quest'anno con una brochure tascabile, in italiano e inglese, curata dal Comune di Spello, con una veste rinnovata, e una comunicazione "emozionale" anche attraverso video, social media (Facebook e Instagram), locandine nelle strutture ricettive e pannelli in punti strategici del centro storico per attrarre e guidare il turista che sceglie di visitare Spello e viverla in ogni suo aspetto.

"Una promozione intelligente, che mette insieme i connotati identitari della città, che sono quelli dell'intera regione, con la bellezza dei luoghi, dell'arte, i tanti eventi culturali" ha sottolineato l'assessore regionale alla cultura, Fernanda Ceccchini, intervenendo stamattina alla presentazione di "Petali di Spello 2018" alla quale hanno partecipato i rappresentanti del Comune e di tutti i soggetti che collaborano per la realizzazione delle varie manifestazioni, fra cui, evento principe assurto a notorietà nazionale e internazionale, sono Le Infiorate del Corpus Domini.

"Spello – ha detto Cecchini – merita di essere visitata in ogni giorno dell'anno, per ammirare ad esempio il paesaggio unico della fascia olivata o il ciclo di affreschi del Pinturicchio. La città è scenario di manifestazioni uniche, quali lo spettacolo delle Infiorate, veri e propri capolavori. Di fondamentale importante – ha concluso - questa sintonia alla base della programmazione delle iniziative, la stretta collaborazione fra le istituzioni e il tessuto cittadino organizzato".

A qualificare ulteriormente il calendario di "Petali di Spello 2018" sarà l'apertura della Villa dei Mosaici il 24 marzo, con una nuova veste museale per il sito archeologico di età imperiale che conserva 500 metri quadrati di mosaici policromi e tracce di affreschi e stucchi. I visitatori potranno esplorare la Villa anche con ricostruzioni in 3D e interagendo con le postazioni della sala multimediale e con l'App dedicata. In occasione dell'apertura ufficiale, verrà anche realizzata una speciale Infiorata.

Il primo "Petalo" dell'anno è rappresentato dal Festival del Cinema di Spello – Spello e i Borghi umbri, rassegna-concorso dedicata ai professionisti che operano dietro le quinte del cinema e che si aprirà il 24 febbraio. I successivi Petali sono Subasio con Gusto (7-8 aprile); Via Crucis d'autore; Finestre, Balconi e vicoli fioriti (maggio-agosto): I giorni delle Rose (8-10 giugno); Le Infiorate di Spello (28 maggio-3 giugno); Incontri per le Strade (agosto); Hispellum (24-26 agosto); Passaparola – leggi, gusta, pensa… Rassegna letteraria Città di Spello (da ottobre); L'oro di Spello-Festa dell'Olivo e della Bruschetta (16-18 novembre); Spello in festa – Natale & dintorni e Spello Splendens (Natale).

Petali di Spello 2018, il calendario degli eventi culturali, sociali e promozionali curato dal Comune  quest’anno si presenta con una veste completamente rinnovata: alla brochure tascabile in italiano e in inglese dove le principali protagoniste sono le immagini della città che ospitano gli eventi, si affiancano locandine ideate per le strutture ricettive e pannelli posizionati su strutture fisse dislocate in punti strategici del centro storico.

“L’impegno di questa Amministrazione è stato sin da subito quello di programmare e promuovere le iniziative tramite un calendario disponibile già dal primo mese dell’anno e dalla forma sempre innovativa rivolta alla cittadinanza e ai tanti visitatori, anche stranieri con la versione in inglese, che arrivano a Spello e in Umbria – ha commentato al riguardo il sindaco di Spello Moreno Landrini .

“Il prodotto che presentiamo oggi si modernizza nella veste e nella grafica, mantenendo l’idea di appuntamenti mensili a coprire con i 12 Petali i 12 mesi dell’anno – ha aggiunto l’assessora comunale alla cultura Irene Falcinelli -.  Vuole essere uno strumento agile, di facile comunicazione che tocca il cuore attraverso le immagini emozionali che evidenziano la bellezza della nostra città e degli eventi che realizziamo insieme alle associazioni.  Aspiriamo a essere un Borgo antico che si rinnova sempre seguendo e anticipando le tendenze turistiche e culturali, con l’attenzione che i nostri partner meritano. La brochure punta ad essere promossa nelle fiere del turismo più importanti a livello nazionale e internazionale, per questo la presenza del Comune di Spello nelle Associazioni di Identità nazionali e una proficua interazione con i canali comunicativi della Regione Umbria, ci permettono di essere presenti e attenti nella promozione della nostra città e dell’intera Regione consapevoli di dare il nostro contributo nella valorizzazione del nostro territorio”. 

Il presidente Fabrizio De Santis, nel descrivere le novità previste per Via Crucis D’Autore e il Concorso Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti, ha sottolineato il ruolo storico della Pro Spello nell’ideare e promuove numerosi eventi presenti nel programma. Novità anche per il petalo principe della città, Le infiorate del Corpus Domini che come descritto dal presidente Guglielmo Sorci sono “la manifestazione identitaria della città e una delle principali della Regione Umbria raggiungendo nel tempo un livello di notorietà internazionali grazie alla continua evoluzione che ne fanno espressione d’arte”. “Stiamo già lavorando al programma 2018 – continua-  e in collaborazione con l’Amministrazione e la Pro Spello, daremo il nostro contributo in alcuni eventi presenti nel calendario, a cominciare dall’inaugurazione della Villa dei Mosaici, affinché Spello diventi sempre di più Città d’Arte e dei Fiori”.

Soddisfazione per la programmazione è stata espressa infine dal vice presidente vicario della BCC Marco Pelliccioni il quale, nello spiegare la missione dell’istituto nel sostenere le iniziative del territorio, si è complimentato con l’Amministrazione e con le varie associazioni per la competenza e professionalità dimostrate nella ricerca continua di elementi innovativi che accrescono l’immagine di Spello e dell’Umbria nel panorama regionale.

La città di Spello da sempre attenta al rispetto della natura, continua questo percorso scegliendo carta ecologia per la stampa di tutto il materiale cartaceo.

Il materiale Petali di Spello sarà disponibile sul:

portale del Comune di Spello www.comune.spello.pg.it
sulle pagine Fb Comune di Spello e Spello Turismo
sul profilo Instagram Spello Turismo

 

Condividi