PERUGIA - Lo zafferano, il cosiddetto “oro in tavola” è presente in Umbria e a Perugia fin dall’antichità, anche se con il tempo, nella tradizione gastronomica cittadina si è andato un po’ affievolendo l’uso di questa preziosa spezia.

Lo zafferano oggi prodotto dall’Agricola Baldo&Riccia è coltivato alle porte del centro storico della città, a Ponte d’Oddi e proprio da questa stretta appartenenza al territorio è nata l’idea imprenditoriale di Eleonora Fabbroni (Riccia) e Claudio Baldelli (Baldo), perugini doc. L’obiettivo è di far si che lo zafferano torni ad essere ingrediente di piatti tipici, promuovendo non solo un prodotto di alta qualità, ma anche il luogo dal quale esso proviene. Per questo è stato scelto il brand Perusiae Aurum, Zafferano di Perugia, ed un logo che unisce al fiore dello zafferano il simbolo della città, la Fontana Maggiore.

I colori, naturalmente, non potevano che essere il bianco e il rosso di Perugia, uniti all’oro e al viola dello zafferano.

Sono state ideate anche delle speciali confezioni-cartolina, con riproduzioni dell’artista Carla Romani, anche lei perugina, le cui opere si ispirano spesso alla città, in un legame con l’arte che punta a valorizzare ancora di più la “peruginità” del prodotto.

Attualmente, sono quattro le confezioni-cartolina ideate, che saranno immesse sul mercato progressivamente per essere un simpatico regalo e un originale ricordo di Perugia, da collezionare e incorniciare.

“Abbiamo deciso di dedicare questo prodotto alla nostra città – ha spiegato Eleonora nel corso della presentazione che si è tenuta questa mattina a Palazzo dei Priori, alla presenza del Sindaco Romizi - perché la portiamo volentieri con noi quando andiamo nei vari mercati fuori regione. Il legame con l’arte ci è venuto spontaneo, visto che io provengo da una famiglia di artisti (il nonno Fernando era un apprezzato restauratore e decoratore, il papà Fabrizio è anch’egli artista, scenografo e designer) e ci è sembrato un valore aggiunto per fare cultura anche attraverso l’agricoltura. Inoltre, vorremmo riuscire a far rinascere una cucina tipica perugina a base di zafferano la cui tradizione si è persa.”

Non è un caso neanche che sul sito dedicato www.zafferanodiperugia.it vi siano inviti a visitare la città, a conoscere la sua storia e la sua bellezza, a fare del cuore verde d’Italia la meta di una vacanza ricca di gusto.

“Credo che unendo le forze si faccia solo del bene alla nostra città – ha aggiunto Carla Romani - e quando Eleonora e Claudio mi hanno proposto questa collaborazione ho aderito con entusiasmo perché sono profondamente legata a Perugia, alla terra e al maestro Fernando Fabbroni, che mi ha sempre spronato a seguire il mio talento.”

“Sono rimasto conquistato dalla passione e dall’impegno che Eleonora e Claudio hanno messo nella loro azienda, a due passi dal centro – ha detto il Sindaco Romizi-. Attività così meritano di essere fatte conoscere perché sono un esempio di “peruginità”, portano avanti valori importanti e positivi e danno un valore aggiunto alla promozione della nostra Perugia.”

Perusiae Aurum è il marchio di un’intera linea di prodotti dell’Agricola Baldo&Riccia, a base di zafferano, “tutto prodotto  nell’azienda – ha tenuto a precisare Claudio - in maniera totalmente naturale e sana e anche la lavorazione avviene nel nostro piccolo laboratorio artigianalmente. Produciamo piccole quantità, anche se in crescita di anno in anno, proprio perché teniamo a mantenere alta la qualità.”

 

 

 

Condividi