Puntata di forte impatto questa sera (venerdì 23 febbraio) a “Economia – Le Interviste”, la trasmissione in onda alle ore 22,30 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani ore 15,15, stessa rete) , emittente diretta da Giacomo Marinelli Andreoli. In studio, con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è Luca Turcheria, membro della Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) della Perugina e tra i sindacalisti più attivi nel duro confronto con la multinazionale svizzera, che ha chiesto ben 364 esuberi. Ossia, per Nestlè ci sono, nella fabbrica di San Sisto a Perugia, 364 da mandare via e per l’azienda si tratta di trovare solo il modo per farlo (dimissioni individuali incentivate, prepesionamenti, ricollocazione sul territorio presso eventuali aziende disponibili, fino ai veri e propri licenziamenti).

Una vertenza complessa, che ha rappresentato un fulmine a ciel sereno dopo la firma, nel 2016, dell’intesa tra Nestlè e sindacati sul piano che prevedeva 60 milioni di investimenti (cifra che l’azienda conferma) e l’attivazione degli ammortizzatori sociali per accompagnare il piano stesso. Una vertenza che è approdata al tavolo del ministero dello Sviluppo economico, dovesi va avanti a fatica.

Turcheria spiega con molta chiarezza la genesi della vicenda, fa il punto della situazione alla luce degli ultimi incontri, piazza paletti di ‘non ritorno’ in modo che la Nestlè sappia che su una serie di punti il sindacato non cederà di un millimetro. Prospetta quindi soluzioni e illustra i risultati che stava ottenendo il piano firmato nel 2016.

Una puntata tutta da seguire.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

“Economia – Le Interviste’ fa parte della batteria di produzioni realizzate da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”. Fino al 9 marzo, a causa di un cambiamento temporaneo del palinsesto dovuto alle trasmissioni legate alle prossime elezioni politiche, ‘Economia – Le Interviste’ andrà in onda il venerdì, e non il giovedì come avveniva prima. Gli orari sono quindi il venerdì alle ore 22,30, con replica il sabato alle ore 15,15.

Condividi