PERUGIA - Il Centro UNESCO per la Valutazione Globale delle Acque apre le celebrazioni dedicate alla Giornata Mondiale dell’Acqua con la rassegna cinematografica “Sguardi sull’Acqua”.

“Con questa iniziativa il nostro Programma vuole veicolare importanti messaggi sulla tutela delle risorse idriche mondiali con mezzi di comunicazione alternativi e condividere con il pubblico le conoscenze sullo stato attuale di questa importante risorsa”. E’ questa l’affermazione del Vice Direttore del Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche mondiali, Michela Miletto.

Gli eventi si terranno in due luoghi diversi; il 16 marzo (ore 18:00) il Cinematografo Comunale Sant’Angelo mette a disposizione la sala per la proiezione del film documentario “One Water”, che ha partecipato al prestigioso Festival Cinemambiente di Torino. “Si tratta di un film che presenta come l'acqua influisce sulla vita umana, analizzando l’evoluzione del nostro rapporto con questa risorsa, sempre più scarsa e preziosa”, sostiene il Direttore di Cinemambiente, Gaetano Capizzi, che continua: “Le scene sono state riprese in 15 paesi dei due emisferi offrendo un insieme di emozionanti sequenze visive, una cronaca esperta ed avvincente, per immergere il pubblico in un'esperienza diretta del significato dell'acqua per l'umanità”.

Il 18 marzo l’Università’ per Stranieri ospiterà la serie di cortometraggi offerti al UN WWAP da Reggio Film Festival, che ha dedicato l’edizione 2010 al tema dell’acqua. I cortometraggi che verranno presentati nell’aula XI dell’Università’ per Stranieri (alle ore 16:00), provengono da autori di nazionalità diverse e offrono prospettive diverse sull’acqua.
Le due iniziative sono ad ingresso gratuito.
 

Condividi