PERUGIA - Anche quest’anno il Comune di Perugia aderisce alla “giornata mondiale della terra” che verrà celebrata venerdì 22 aprile con tantissime iniziative presso la biblioteca del complesso di San Matteo degli Armeni (via Monteripido).

Questo il programma completo.

Dalle 9.30 alle 20 c/o Giardino Biblioteca San Matteo degli Armeni: Mercatino prodotti km 0 a cura delle “Bontà di Perugia” e dell’Associazione Bio Umbria – Art.

Dalle 10 alle 11: “Ecco i più verdi del Reame” Incontro con Gesenu e le scuole dell’infanzia sui temi della corretta separazione domestica, del ciclo integrato dei rifiuti organici e del processo di compostaggio.

Dalle 11.00 alle 12.30:

1)“Patto civico sui rifiuti: Meno TASSE Più PARTECIPAZIONE” (esenzione o riduzione della tassa sui rifiuti, tracciabilità dei rifiuti e tariffa puntuale, lotta all’inquinamento, decoro urbano, regole condivise, vigilanza ambientale) con il Vice Sindaco Urbano Barelli, Gesenu s.p.a. e WWF Umbria.

2) Presentazione del portale del Comune di Perugia “Ambiente - Smart City” (trasparenza, partecipazione attiva, censimento delle Aree Verdi).

Dalle 12.30 alle 13: Premiazione concorso fotografico promosso dal canale Instagram @ComunePerugiaOfficial “Scatti d’ambiente: orti, giardini e parchi a Perugia”.

Il concorso è partito il 13 aprile scorso e si concluderà domani, mercoledì 20 aprile. Tutte le info sul sito istituzionale www.comune.perugia.it

Alle 15.30: Huli Ta Tum Uhw: The Earth is Alive. Un messaggio video dai popoli della Cost Salish, nell’area di Seattle, in occasione della conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico.

Alle 15.45 “Promised land”. Trailer del documentario di giustizia sociale che riguarda due tribù del Nordovest del Pacifico: Duwamish e Chinook, impegnate per il ripristino dei diritti stabiliti dai trattati e finora negati.

Alle 16.45: Presentazione della Festa delle Aree Verdi del 5 giugno 2016 e consegna delle aree verdi alle Associazioni con il Vice Sindaco Urbano Barelli.

Alle 17.15: “Due donne per la Terra: Wangari Muta Maathai e Berta Caceres” presentate da Marco Fratoddi direttore de La Nuova Ecologia.

Alle 18.15 “L’uomo che piantava gli alberi”. Lettura con accompagnamento musicale, a cura dell’Associazione Vivi il Borgo. Parabola sul rapporto uomo-natura.

Alle 19.00 Concerto di UmbriaEnsemble “IL CANTO DELLA TERRA, Dal mito alla follia”, un viaggio musicale nel fragile e affascinante equilibrio della nostra casa comune, il Pianeta Terra.

Alle 19.30 Aperitivo Green. Degustazione dei prodotti dell’orto di san Matteo degli Armeni per tutti partecipanti .

Alle 21: Concerto poetico Suoni Di-Versi, con il poeta Umberto Maggi ed il pianista Theo Allegrett).

In occasione della Giornata Mondiale della Terra verrà istituita una nuova fermata permanente del buxino Linea Z di fronte alla Biblioteca San Matteo degli Armeni, in via Monteripido 2.

Condividi