PERUGIA - E’ stata approvata questo pomeriggio dalla Giunta comunale, la ricollocazione dei mercati settimanali in piazzale del Bove nella loro sede originaria. E’ prevista per sabato 31 marzo la prima edizione del mercato nella sede rinnovata.

“I mercati di Piazzale del Bove torneranno nella consueta zona superiore dell’omonimo Piazzale”, ha sostenuto l’assessore allo Sviluppo Economico, Giuseppe Lomurno, nel presentare la delibera, ricordando che lo scorso mese di novembre erano stati momentaneamente trasferiti nella zona sottostante per permettere i lavori di riqualificazione dell’intera area di Piazzale del Bove.

“Il ripristino è stato effettuato velocemente - ha proseguito l’assessore - e l’azione del Comune sta nel miglioramento del Piazzale, sia per quanto riguarda la pavimentazione che i servizi.

Per quanto riguarda gli inevitabili “disservizi”, questi erano stati concordati con gli operatori, ha proseguito l’assessore, riferendo, inoltre, di aver effettuato dei sopralluoghi ai mercati del martedì e del sabato, dai quali si evince che “il mercato del martedì è pieno nonostante la crisi economica, e per questo va fatto un plauso agli operatori. Per quanto riguarda il mercato del sabato, invece, è normale che ci sia un calo di clienti, essendo in concorrenza con il mercato di Pian di Massiano che è molto più appetibile”.

Vero è, ha concluso Lomurno, che “se gli operatori non si sentono in grado di gestire il mercato del sabato, possono scegliere di fare solo quello del martedì”.

Nella zona riqualificata del Piazzale sono stati ricollocati i 48 posteggi già esistenti e sono stati previsti posteggi gratuiti per i frequentatori dei due mercati.

Nella Giunta di oggi sono state anche approvate le planimetrie per la temporanea localizzazione dei mercati settimanali di Piazzale del Bove del martedì e del sabato. La Giunta ha inoltre stabilito che gli operatori commerciali saranno chiamati a scegliere il posteggio nella nuova collocazione dei due mercati secondo le graduatorie già approvate. Sarà infine predisposto un progetto di localizzazione definitiva dei posteggi degli stessi mercati da sottoporre alle valutazioni del Consiglio Comunale.

 

Condividi