PERUGIA - La delegazione di “In viaggio verso l’Europa 2019” è giunta quasi al termine della sua avventura a sostegno della candidatura di Perugia2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria a Capitale europea della cultura. L’ultima tappa, prima del rientro ad Assisi il prossimo venerdì 4 ottobre, proprio in occasione della prima visita di Papa Francesco I nella città del Poverello, è Bruxelles.  Qui, dopo l’incontro nella sede della Regione Umbria a Bruxelles con l’ Aub (Associazione Umbri a Bruxelles), la sua presidente Francesca Cionco e Maria Paola Simone della Regione per un rinfresco a base di prodotti tipici umbri, sono stati ricevuti dal vice presidente della commissioni europea Antonio Tajani  e da Massimo Baldinato, membro del gabinetto.

 Le tappe del viaggio - Marsiglia è la prima delle tappe effettuate in Francia. Dopo un viaggio di 800 chilometri il passaggio al Palazzo dei Congressi, dove la regione Umbria quest’anno è ospite d’onore della Fiera Internazionale con un spazio tutto suo. “Fin qui tutti gli obiettivi sono stati raggiunti - raccontano gli organizzatori dell’associazione ACSI -; e anche la stampa marsigliese ha parlato di noi con un articolo su La Marsellaise del 30 Settembre. Ad Aix en Provence, città gemellata con Perugia da più di 40 anni, la delegazione ha incontrato la responsabile delle relazione internazionali Perugia-Aix en Provence Bernardette Russo Amoros e il deputato dell' Assemblea nazionale di Francia Christian Kert che si è detto felice di offrire il personale sostegno alla candidatura di Perugia2019 proprio all’interno dell’assemblea nazionale. La delegazione poi, a Parigi, è stata ospite del deputato Kerk e ha ricevuto il saluto del Ministro dell’handicap Marie-Arlette Carlotti. Sono stati, inoltre, ospiti di Dominique Chapelle al Ministero della cultura e delle comunicazioni. Altra tappa,  grazie al comune di Gualdo Tadino e al Ministro della Cultura e delle Comunicazioni del governo Ayrault Aurélie Filipetti, gualdese d’origine, al Grand Palais. A riceverli il suo consigliere Paul Zajac. Qui lo consegna di un quadro realizzato dai ragazzi disabili dell’Istituto Serafico di Assisi e doni da parte del comune di Perugia e quello di Gualdo Tadino, di Giovanni Iovene e delle associazioni Il Giunco e Angsa .

 L’iniziativa. Un’iniziativa, fortemente voluta dal comune di Perugia, con la collaborazione dei comuni di Assisi, Corciano, Valfabbrica, Deruta, Bastia, Torgiano e Gualdo Tadino, intende sottolineare un percorso verso la solidarietà e la fratellanza attraverso sport e cultura. La via Francigena percorsa a ritroso: da Perugia ad Assisi passando per Aix en Provence, Marsiglia Venelles Civrieux, Parigi e Bruxelles. È la strada che la “speciale carovana”, partita da il 28 settembre scorso, ha previsto per la sua avventura con arrivo il 4 ottobre. Si tratta di un viaggio a sostengo della candidatura di "Perugia2019 con i luoghi di San Francesco d'Assisi  e dell'Umbria" inserita nella tre giorni di iniziative dello scorso weekend perugino. Il viaggio organizzato da Acsi (associazione centri sportivi italiani) ha come fine quello di consegnare idealmente il progetto Perugia201 ai rappresentanti delle istituzioni europee ma non solo, di promuovere i valori e i messaggi dell'associazione stessa. Nel progetto dell’Acsi sono state coinvolte anche persone diversamente abili, due per ciascun pilota alla guida di veicoli a basso impatto ambientale.

Condividi