Lo sviluppo economico locale e l’innovazione d’impresa sono i temi al centro dei progetti formativi che il SEU Servizio Europa, in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, ha presentato questa mattina, venerdì 14 dicembre, nella sede di Villa Umbra. I percorsi formativi saranno realizzati grazie al contributo della Regione Umbria, nel quadro delle attività finanziate dal Programma Operativo Regionale (POR) Umbria “Obiettivo Competitività regionale e occupazione” 2007-2013.
“L’obiettivo generale dei progetti è quello di accompagnare, mediante la formazione di specifiche figure professionali – ha dichiarato Alberto Naticchioni, Amministratore del SEU e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – il processo d’innovazione e competitività del Sistema Umbria, aumentando la capacità di tutti gli attori ed operanti sul territorio, siano essi imprese, enti, organizzazioni private sociali, organizzazioni no-profit, a qualificare la propria presenza in Europa cogliendo le diverse e numerose opportunità in termini di politiche per l’innovazione e lo sviluppo attuate mediante i programmi e finanziamenti europei”.
In particolare il SEU realizzerà due distinti Corsi, l’uno denominato Corso per Esperto in legislazione e politiche per l’innovazione e la competitività d’impresa (Corso in Politiche e diritto europeo d’impresa) e l’altro Corso per Esperto in progettazione europea per lo sviluppo economico locale.
I partecipanti ai progetti formativi saranno 30 laureati in discipline giuridiche, economiche, politiche, ed agrarie con una votazione di almeno 100/110 ed una conoscenza dell’inglese a livello “intermediate”. La struttura delle due iniziative è articolata in 400 ore di formazione teorico-pratica che si svolgeranno a Villa Umbra e sei mesi (720 ore) di tirocinio di specializzazione in Umbria o in Italia e all’estero, presso studi legali e di consulenza nazionali ed internazionali, imprese, istituzioni comunitarie e nazionali, istituti di ricerca italiani ed internazionali. E’ prevista una borsa di studio di 1000 euro per le esperienze pratiche svolte fuori il territorio regionale e di 800 euro se svolta in Umbria.
Oltre a queste due importanti opportunità finanziate dalla Regione Umbria, il SEU ha programmato un corso di euro-progettazione che avrà inizio a gennaio, aperto ai diplomati. E’ un’attività formativa che offre immediati sbocchi professionali poiché in Umbria imprese, associazioni sono sempre più alla ricerca di opportunità finanziarie comunitarie.
Quella del SEU è un’offerta formativa fortemente strutturata con alti tassi di occupabilità (circa l’85% degli allievi hanno avuto numerose occasioni di lavoro, a seguito della partecipazione ai corsi già realizzati in passato) che risulta da un processo di progettazione dei percorsi assai sperimentata ed oggetto di vari aggiustamenti nel corso di più di vent’anni di attività. Per consolidare tale continuo e costante processo di adattamento è stato creato, con il sostegno del Seu, uno strumento di coordinamento ad hoc. Si tratta dell’Associazione degli Allievi del SEU, promossa dagli ex corsisti con il fine di sostenere l’iniziativa formativa e di offrire ad essa l’esperienza e la pratica maturata dai singoli nel corso degli anni nei diversi contesti lavorativi in cui essi attualmente operano.
I bandi integrali ed i moduli di candidatura sono disponibili sul sito www.seu.it

Condividi