PERUGIA - La vicenda dei Goti in Italia dura poco più di un cinquantennio. Le nostre fonti sono Jordanes, storico dei Goti e Procopio di cesarea, storico della riconquista bizantina. I Goti vengono dalla attuale Ucraina, sollecitati dall'Imperatore Zenone che vuole liberare l'Italia da Odoacre. Teoderico sconfigge Odoacre e crea uno stato vassallo di Bisanzio dal 489. Ma poi tenta di creare una lega tra i popoli germanici in funzione antibizantina ed allora l'Iperatore Giustino, e poi Giustiniano, scatenano la guerra contro i Goti, accusati di essere Ariani e anticattolici.

La definitiva sconfitta gota avviene nel 552 presso Gualdo Tadino, muore Totila e poco dopo i Goti sono dispersi. Durante questa guerra accade il fatto del vescovo di Perugia Ercolano. E durante il periodo goto agisce San Benedetto da Norcia.

Il compito di tratteggiare tutto questo è affidato a Franco Mezzanotte, professore presso l'Università degli Studi di Perugia, che per il suo intervento ha scelto un titolo dal forte impatto: "Sant'Ercolano, l'assedio di Totila e la guerra greco-gotica"

Appuntamento a venerdì 23 novembre ore 21,00 presso la sede dell’Associazione in via Tornetta (adiacente al parcheggio Pellini) a Perugia.

Il consueto momento conviviale di amicizia concluderà la serata.

L’ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.

Condividi