PERUGIA - Anche quest’anno il cartellone della Mezzanotte bianca della cultura, in programma venerdì 7 settembre con il coinvolgimento dell’intera zona di Borgobello, si annuncia particolarmente ricco. Ne hanno parlato nel corso di una conferenza stampa, svoltasi al Museo archeologico nazionale dell’Umbria, Luana Cenciaioli, direttrice del museo, Urbano Barelli, vicesindaco del Comune di Perugia, Fabrizio Croce, dell’Associazione Borgobello, Francesco Tozzuolo, presidente degli editori umbri.

Il fitto calendario di appuntamenti sarà distribuito in diverse sedi coinvolgendo Palazzo della Penna, Corso Cavour, il Museo archeologico nazionale dell’Umbria (in piazza Giordano Bruno, la zona di Borgo XX giugno (dove tra l’altro sarà inaugurata, con un seminario e con una perfomance, l’attività del centro diurno psichiatrico “Fuori Porta”, in via Bonfigli).
Per quanto riguarda l’ex complesso di san Domenico saranno effettuate visite guidate della durata di un’ora in collaborazione con l’Archivio di Stato. Le iniziative previste al Museo archeologico nazionale dell’Umbria riguardano, invece, a partire dalle ore 16, una visita guidata al nuovo lapidario recentemente inaugurato, l’apertura nel chiostro della mostra-mercato di libri pubblicati da editori umbri, la presentazione di pubblicazioni e di autoproduzioni artistiche come quelle realizzate dal collettivo Fumetti Randagi.
Sarà proposto anche il progetto Mo.Se.Um (Mostarde e senapi dell’Umbria), a cura di Archeofood, con la possibilità di degustazioni e assaggi. Alle ore 21,45 e 22,30, nella sala Umbri ed Etruschi, performance degli allievi della Dance Gallery ispirata al film “Il giovane favoloso” di Mario Martone e “Bestie e gente”.

 

Condividi